Notturno

WTF_Bach 14-12-21 09.39
Questa volta niente barocco o jazz, ma un breve notturno per piano basato su armonie cromatiche sopra un pedale di Bb.
paolo_b3 14-12-21 10.48
@ WTF_Bach
Questa volta niente barocco o jazz, ma un breve notturno per piano basato su armonie cromatiche sopra un pedale di Bb.
Questa, tra i tuoi brani, è forse quella che incontra maggiormente il mio gusto, con questi affondi sulla scala esatonale.

Pat pat, emoemoemo
d_phatt 14-12-21 10.52
@ WTF_Bach
Questa volta niente barocco o jazz, ma un breve notturno per piano basato su armonie cromatiche sopra un pedale di Bb.
A mio modesto parere, bellissimo...emo (e anche più veloce da analizzare di altri tuoi pezzi...).

Bellissimi i "colori" in generale e in particolare la progressione del crescendo a partire da battuta 13.

Se mi permetti, faccio notare che questa bellezza non viene solo dalla conoscenza dell'armonia, ma anche dal saper sfruttare le timbriche e i colori dello strumento e dal saper declinare su di essi (o plasmare con essi, a seconda di come vogliamo vederla) l'impianto armonico del pezzo.

emo
WTF_Bach 14-12-21 11.09
@ d_phatt
A mio modesto parere, bellissimo...emo (e anche più veloce da analizzare di altri tuoi pezzi...).

Bellissimi i "colori" in generale e in particolare la progressione del crescendo a partire da battuta 13.

Se mi permetti, faccio notare che questa bellezza non viene solo dalla conoscenza dell'armonia, ma anche dal saper sfruttare le timbriche e i colori dello strumento e dal saper declinare su di essi (o plasmare con essi, a seconda di come vogliamo vederla) l'impianto armonico del pezzo.

emo
Grazie delle tue belle parole e sopratutto della tua analisi che è veramente perfetta.

Ad un certo punto, non esistono più armonia, ritmo, melodia, dinamiche, forma, ma esiste un tutt’uno la cui risultanza è maggiore della somma delle parti.

Ma quanta fatica, quanti patemi d’animo, quante ore passate su esercizi e tentativi falliti, prima di arrivarci…
WTF_Bach 14-12-21 11.10
@ paolo_b3
Questa, tra i tuoi brani, è forse quella che incontra maggiormente il mio gusto, con questi affondi sulla scala esatonale.

Pat pat, emoemoemo
Grazie!
Sbaffone 14-12-21 11.41
bello, questo lo metti come primo brano del Pianoteq ben temperato emo
WTF_Bach 14-12-21 11.43
@ Sbaffone
bello, questo lo metti come primo brano del Pianoteq ben temperato emo
Prima esecuzione a Muranoemo
Antony 14-12-21 12.06
@ WTF_Bach
Questa volta niente barocco o jazz, ma un breve notturno per piano basato su armonie cromatiche sopra un pedale di Bb.
Bravo!
benjomy 14-12-21 13.37
@ WTF_Bach
Questa volta niente barocco o jazz, ma un breve notturno per piano basato su armonie cromatiche sopra un pedale di Bb.
moolto bello !!
questo mi piace assai
maxpiano69 14-12-21 14.08
@ WTF_Bach
Questa volta niente barocco o jazz, ma un breve notturno per piano basato su armonie cromatiche sopra un pedale di Bb.
Una notte alquanto turbolenta eh? emo

Bello ed interessante, da riascoltare bene per rileggere alcuni passaggi che trovo armonicamente molto intriganti emo emo
WTF_Bach 14-12-21 14.27
@ maxpiano69
Una notte alquanto turbolenta eh? emo

Bello ed interessante, da riascoltare bene per rileggere alcuni passaggi che trovo armonicamente molto intriganti emo emo
Ti svelerò un segreto: il concetto base - ovviamente molto “alla larga” - è il fatto che le triadi eccedenti, a causa della loro natura simmetrica, fanno da dominante a ben tre tonalità diverse…
d_phatt 14-12-21 14.44
@ WTF_Bach
Ti svelerò un segreto: il concetto base - ovviamente molto “alla larga” - è il fatto che le triadi eccedenti, a causa della loro natura simmetrica, fanno da dominante a ben tre tonalità diverse…
In effetti potremmo dire che con le triadi eccedenti, così come con le settime di V specie, si deve fare come con i calzini...emo
maxpiano69 14-12-21 14.52
@ WTF_Bach
Ti svelerò un segreto: il concetto base - ovviamente molto “alla larga” - è il fatto che le triadi eccedenti, a causa della loro natura simmetrica, fanno da dominante a ben tre tonalità diverse…
Quel concetto l'ho presente, ogni triade eccedente ne "vale 3" a seconda della tonalità/tonica cui la si riferisce es. E-G#-C può essere vista come triade eccedente di E, ma anche triade eccedente di C (1° rivolto) o di G# (2° rivolto), quindi si può sfruttare per fare cambi di tonalità in modo diciamo "elegante", qui la curiosità in più è vedere come l'hai usato tu in questo contesto, in abbinamento alla melodia ovvero a suo supporto.

PS: e la triade eccedente è di fatto 1/2 di una scala esatonale, a toni alterni, come indirettamente osservava anche Paolo nel suo commento... tutto torna emo
d_phatt 14-12-21 14.55
@ WTF_Bach
Grazie delle tue belle parole e sopratutto della tua analisi che è veramente perfetta.

Ad un certo punto, non esistono più armonia, ritmo, melodia, dinamiche, forma, ma esiste un tutt’uno la cui risultanza è maggiore della somma delle parti.

Ma quanta fatica, quanti patemi d’animo, quante ore passate su esercizi e tentativi falliti, prima di arrivarci…
Non ne dubito, d'altra parte è evidente la maestria da te raggiunta nel disporre degli elementi della musica al fine di raggiungere l'obiettivo.
E non nego che la cosa mi genera una certa (sana) invidia...

Ma tornando seri per un attimo: tutta questa fatica per poi far eseguire le tue opere al Pianoteq? emo
WTF_Bach 14-12-21 15.33
@ d_phatt
Non ne dubito, d'altra parte è evidente la maestria da te raggiunta nel disporre degli elementi della musica al fine di raggiungere l'obiettivo.
E non nego che la cosa mi genera una certa (sana) invidia...

Ma tornando seri per un attimo: tutta questa fatica per poi far eseguire le tue opere al Pianoteq? emo
In verità il notturno mi è stato commissionato da una bottega artigiana di Murano…emo

Tornando seri: il cammino è lungo, ma può essere percorso da tutti. Non ci sono segreti, trucchi, magie: solo lo studio costante e la pazienza.
afr 14-12-21 21.24
@ WTF_Bach
Questa volta niente barocco o jazz, ma un breve notturno per piano basato su armonie cromatiche sopra un pedale di Bb.
Quando ascolto un'esecuzione come questa, e dal pdv tecnico e da quello compositivo, perpepisco lo studio, la ricerca e l'abnegazione che possono celarsi dietro 55 secondi di poesia

Complimenti vivissimi
WTF_Bach 15-12-21 11.06
@ afr
Quando ascolto un'esecuzione come questa, e dal pdv tecnico e da quello compositivo, perpepisco lo studio, la ricerca e l'abnegazione che possono celarsi dietro 55 secondi di poesia

Complimenti vivissimi
Grazie mille carissimo Amico.
benjomy 15-12-21 11.59
@ afr
Quando ascolto un'esecuzione come questa, e dal pdv tecnico e da quello compositivo, perpepisco lo studio, la ricerca e l'abnegazione che possono celarsi dietro 55 secondi di poesia

Complimenti vivissimi
sull'esecuzione avrei qualcosa da dire ....
non ricordavo che il maestro fosse così... meccanicoemoemo
WTF_Bach 15-12-21 12.07
@ benjomy
sull'esecuzione avrei qualcosa da dire ....
non ricordavo che il maestro fosse così... meccanicoemoemo
Sarà un effetto collaterale del vaccino…emo

A parte gli scherzi, una cosa interessante c’è: i sistemi di notazione stanno diventando sempre più duttili e validi.

Sembra che nel prossimo release di MuseScore cambieranno il synth con qualcosa di più professionale che avrà anche la funzione “humanisation”… vedremo.