@ wildcat80
Osservazione stupida, non fosse altro perché sono amatore tanto quanto te: ma per fare un po' di musica in contesti informali, è necessario avere librerie di VST da svariate centinaia di euro?
Calcola che te lo dico pur essendo il primo ad avere un setup smisurato rispetto alle reali esigenze e al livello, però c'è da pensare: per passare un po' di tempo con gli amici vale la pena spendere denaro e tempo così?
Occhio al tempo più che al denaro: per poter suonare facendo andare tutto liscio con i plugin occorre un gran lavoro dietro, non è forse meglio una workstation recente, non necessariamente una ammiraglia, ma recente, decente e con sonorità aggiornate?
Nel mio caso, proprio per il fatto che non ho la possibilità di dedicare molto tempo alla musica (un’oretta alla sera dopocena) e non ho la possibilità di esibirmi in contesti formali (se non andare a suonare l’organo in chiesa alla Domenica), vado alla ricerca di strumenti e attrezzature che mi aiutino a colmare le mie lacune, a suonare meglio e darmi una maggiore soddisfazione anche a livello personale.
Ho chiesto in questo forum come funzionano i VST perché non li conosco e, a differenza di una workstation, non ho la possibilità di provarli in negozio, pertanto devo affidarmi ai vostri consigli in base alle vostre esperienze. Pensavo che fare con il PC il lavoro che si vede fare su Montage o Modx ( limitatamente a split e Layers) non fosse così complesso o non ci volesse un grande lavoro dietro.
Detto questo, quale workstation potete consigliarmi per avere ottimi suoni orchestrali?