Uno SYNTH PRO desktop: minireview

wildcat80 03-12-21 19.50
Packaging stiloso.
Strumento piccolo ma solido, tastiera capacitiva non proprio da scartare a priori.
Suona veramente tanto, anche in parafonia, anzi, speriamo che un domani facciano una versione polifonica vera a 6 voci (minimo).
Ho provato rapidamente i filtri e il SSI (eredi SSM) suona bene, ha una risonanza bella tosta discretamente compensata.
Difetti subito evidenti: non ha uno switch si accensione, e l'uscita è rumorosa, purtroppo un marchio di fabbrica di IK.
So che sul manuale della Uno Drum ci sono alcuni consigli per ottenere un segnale pulito in uscita, visto che questa non mi è ancora arrivata, dovrò cercarmi il manuale e vedere se è possibile replicare la stessa soluzione.
Ha due porte USB, una per l'alimentazione e una che oltre all'alimentazione porta il segnale MIDI, purtroppo entrambe ronzano.
Vedremo.
Una soluzione può essere un noise gate fisso in ingresso, intanto la pulizia mi interessa solo per registrare, per strimpellare chissenefrega.
wildcat80 03-12-21 23.26
Allora, per eliminare il problema rumore basta non alimentare il synth dal PC/hub su cui convergono le varie connessioni audio.
E già così va meglio.
Poi consigliano di farsi un cavo TRS con la massa scollegata, ma lo scrivono proprio sul manuale.
Personalmente credo che dovrebbe bastare fare il collegamento MIDI via pentapolare piuttosto che USB, meno roba gira sull'hub meno rumore.
berlex65 04-12-21 08.21
@ wildcat80
Allora, per eliminare il problema rumore basta non alimentare il synth dal PC/hub su cui convergono le varie connessioni audio.
E già così va meglio.
Poi consigliano di farsi un cavo TRS con la massa scollegata, ma lo scrivono proprio sul manuale.
Personalmente credo che dovrebbe bastare fare il collegamento MIDI via pentapolare piuttosto che USB, meno roba gira sull'hub meno rumore.
quindi è sufficiente alimentare l'ingresso usb con questo ad esempio?
Cos'è il cavo TRS? si parla sempre del cavo alimentazione?
Una volta che ho collegato la presa di cui sopra poi collego il midi out della mia Tastiera all'ingresso midi in di Uno Synth: non basta ciò per suonarlo?
Grazie
Ciao
Paolo
wildcat80 04-12-21 10.28
Vedo di fare chiarezza, sono stato criptico.
1) questione cavo TRS (=cavo audio bilanciato) per l'Uno Pro non va presa in considerazione, è un trucchetto per la Uno Drum che esce su mini TRS mono, mentre il synth esce stereofonico.
2) questione uscite microUSB: ne ha due, una MIDI + alimentazione e una solo alimentazione; se si collega direttamente al computer/hub sulla porta "completa" parte un ground noise veramente fastidioso, si sente di tutto anche a volume a zero, se invece si collega sfruttando le due porte, la rumorosità sparisce. Ovviamente va bene un alimentatore per cellulari come quello del link, ma anche una powwrbank.
Per cui direi che il problema è un non problema, anche se la ciabatta di alimentazione inizia a diventare un albero di Natale.
Aggiungo un dettaglio sonoro.
Suona molto bene, ma molto già sentito, e non è un difetto.
Non è facile da spiegare, i filtri effettivamente sono nuovi seppur eredi degli SSM, teoricamente dovrebbero avere una personalità netta, la realtà è che le patch, molto ben programmate, ti mettono sul piatto una serie di suoni ripresi da macchine storiche differenti che suonano sempre convincenti.
Per dire il Prologue ha un filtro nuovo, che in realtà è ispirato all'ARP 4023 del Whiteface (se non sbaglio il Prologue è uscito più o meno a pari dei reissue dell'Odyssey), e per farlo suonare già sentito ti ci devi mettere, e viene bene soprattutto sui suoni ibridi alla DW8000, mentre il piccolo italiano ti regala sonorità facilmente riconducibili a marchi noti.
Un bel prodotto che immaginavo essere destinato a una rapida cancellazione delle factory patch, e invece mi ha stupito.
Dentro ci sono due patch che ti fanno catapultare istantaneamente nel video di Blinding Lights di The Weeknd.
berlex65 04-12-21 13.52
@ wildcat80
Vedo di fare chiarezza, sono stato criptico.
1) questione cavo TRS (=cavo audio bilanciato) per l'Uno Pro non va presa in considerazione, è un trucchetto per la Uno Drum che esce su mini TRS mono, mentre il synth esce stereofonico.
2) questione uscite microUSB: ne ha due, una MIDI + alimentazione e una solo alimentazione; se si collega direttamente al computer/hub sulla porta "completa" parte un ground noise veramente fastidioso, si sente di tutto anche a volume a zero, se invece si collega sfruttando le due porte, la rumorosità sparisce. Ovviamente va bene un alimentatore per cellulari come quello del link, ma anche una powwrbank.
Per cui direi che il problema è un non problema, anche se la ciabatta di alimentazione inizia a diventare un albero di Natale.
Aggiungo un dettaglio sonoro.
Suona molto bene, ma molto già sentito, e non è un difetto.
Non è facile da spiegare, i filtri effettivamente sono nuovi seppur eredi degli SSM, teoricamente dovrebbero avere una personalità netta, la realtà è che le patch, molto ben programmate, ti mettono sul piatto una serie di suoni ripresi da macchine storiche differenti che suonano sempre convincenti.
Per dire il Prologue ha un filtro nuovo, che in realtà è ispirato all'ARP 4023 del Whiteface (se non sbaglio il Prologue è uscito più o meno a pari dei reissue dell'Odyssey), e per farlo suonare già sentito ti ci devi mettere, e viene bene soprattutto sui suoni ibridi alla DW8000, mentre il piccolo italiano ti regala sonorità facilmente riconducibili a marchi noti.
Un bel prodotto che immaginavo essere destinato a una rapida cancellazione delle factory patch, e invece mi ha stupito.
Dentro ci sono due patch che ti fanno catapultare istantaneamente nel video di Blinding Lights di The Weeknd.
Grazie davvero! Thanks
Molto preciso e approfondito ...ora ho capito bene e complimenti per tutte le info che conosci anche sulle specifiche dei filtri del Synth.
Ciao
Paolo
wildcat80 04-12-21 15.40
Figurati, grazie a te, se posso condividere qualcosa lo faccio volentieri.
dxmat 04-12-21 23.40
Grazie per le informazioni. Una domanda:
Una volta "ottimizzato" il rumore derivante dall'USB il problema viene risolto
oppure è presente comunque del noise indesiderato sulle uscite?
wildcat80 05-12-21 01.06
Guarda ci sto suonando ora e rumore non ne arriva, anche usando il MIDI su USB e non il din, ho dovuto cambiare cavo USB per il collegamento MIDI perché non me lo vedeva il Mac (cavo cinese da un tanto al kg mi sa) e ora va tutto perfettamente.
Nota positiva: il sequencer manda MIDI out, nota estremamente positiva per qualcuno.
dxmat 05-12-21 06.50
Grazie per l'informazione.
Ho visto una bella demo/recensione di Matt Johnson dei Jamiroquai su YT,
in cui si apprezza la particolare sonorità del synth.
Anche se qualsiasi synth suonato da Matt suona stellare, sembra davvero un bel prodotto

UNO Synth Pro & Matt Johnson

Ho visto che è disponibile l'editor free di IK, lo hai provato?
wildcat80 05-12-21 08.27
dxmat ha scritto:
Ho visto che è disponibile l'editor free di IK, lo hai provato?

L'ho installato ma non ancora aperto.
wildcat80 06-12-21 15.04
La recensione in divenire... Dunque si programma in maniera molto semplice, della serie non ho dovuto aprire il manuale!
Sarà che il Blofeld mi ha abituato all'editing a matrice, che tuttavia qui risente un po' del display piccolo, sul tedesco era ampio.
dxmat 06-12-21 17.36
wildcat80 ha scritto: si programma in maniera molto semplice

Buona notizia. Osservando il pannello avevo il timore di doversi immergere nei menu.

wildcat80 ha scritto: Blofeld mi ha abituato all'editing a matrice

In effetti questo tipo di editing lo ritengo molto efficace per synth con struttura dì sintesi
complessa come il Blofeld.



wildcat80 06-12-21 21.37
Con il menù edit preset in pratica scorri tutti i parametri a pannello, più alcuni tipo editing approfondito degli effetti che non sono direttamente accessibili.
Ad esempio il chorus ha 3 modalità che puoi selezionare solo da quel menù.