Mi riferisco esclusivamente al suono, dato che è una demo.
Nonostante un vecchio battibecco nato in realtà un po' per scherzo con altri partecipanti, nel quale in realtà non pensavo di includerti e non pensavo si ingigantisse, ma che è comunque accaduto fra noi, e che spero sia superato, provo a dire quello che sento, sperando di fare cosa NON sgradita
Dato che, come è noto, sono il primo a sottolineare le mie carenze in fatto di registrazione, non mi pronuncio su questioni tecniche.
Riferendomi al campione, una cosa che ho avvertito subito è la forse eccessiva presenza dei bassi nelle note più profonde che mi sembrano ovattate, per esempio al minuto 0.26 ovvero alla fine della sesta battuta, principalmente sulle note in chiave di fa. E questo, sempre a mio giudizio, rende il suono leggermente non naturale, perché comunque il tocco del martelletto, per quanto leggero sia, in un pianoforte lo si avverte anche nelle note basse. C'è, è solo molto ovattato, per come lo sento io.
Non so se è stato equalizzato o il campione è proprio così.
maxpiano69 ha scritto:
Per curiositá il riverbero é on-board (e se si quale e che livello) o lo hai aggiunto dopo nella DAW?
Il riverbero sinceramente mi sembra un po' lungo e questo secondo me influisce molto sul pedale, che in questo modo sembra sempre troppo presente. Come se fosse sempre premuto, anche se magari non fino in fondo. Per esempio, dal minuto 0.44 nelle note discendenti, ovvero nelle battute 10 e 11. E dubito che sia un uso scorretto del pedale.
Probabilmente è solo una questione di gusti personali.
Per l'esecuzione mi associo agli altri.
Volevo dare un mio contributo assolutamente non tecnico alla demo di un suono, da appassionato di uno strumento che ho studiato e suono da anni, nessun consiglio.
E' solo una mia sensazione riguardo al white grand.