Aggiorno questo post, magari può essere utile a qualcuno
I knobs della mia nord stage avevano il problema, descritto all'inizio, da qualche settimana. Penso da oltre un mese/mese e mezzo.
Almeno da quando me ne sono accorto, magari anche da prima.
Ho provato a ruotarli in senso orario e antiorario come mi è stato consigliato, in modo da "spostare" eventuale polvere accumulata. Ma niente. Fra l'altro la mia tastiera è sempre conservata nella custodia al riparo dalla polvere. Però poteva essere una soluzione logica. Niente. Il problema era rimasto.
Poi ho riflettuto sul fatto che stranamente il problema si verificava esclusivamente sui knobs della sezione synth. E' strano, davvero troppo casuale come cosa, dato che ho molti altri knobs che invece hanno funzionato sempre correttamente.
Allora mi è venuta un'idea
Un'idea che sfida ogni legge dell'elettronica probabilmente
Ma, sarà un caso, eppure solo da quel momento tutto ha funzionato regolarmente e continua a funzionare regolarmente.
Ho pensato ai finestrini delle automobili
, che vanno "tarati" in caso di malfunzionamento.
Lo so che in un finestrino ci sono anche componenti meccanici, ma ho provato. Immagino siano gestiti anche elettronicamente.
Ho portato tutti i knobs bene al massimo e ho riavviato. E già mi sembrava migliorato il tutto. Poi per controprova li ho portati tutto al minimo e ho riavviato.
E TAC!!! Tutto a posto!!!
Come se si fossero "tarati".
Non so se la cosa vi convince, ma vi assicuro che il problema che persisteva da settimane, nonostante i vari tentativi, è scomparso definitivamente
Ho aspettato di proposito ad aggiornare il post, per vedere effettivamente che fosse tutto a posto e che non fosse una cosa temporanea.
Incrociamo le dita ma da allora, quindi da circa un paio di settimane, è tutto ok