@ wildcat80
Ho sentito solo una sparata del Silvio nazionale al riguardo, che in soldoni ha detto che è giusto aiutare chi non lavora.
In tutta onestà il reddito di cittadinanza è stato un naufragio all'Italia, non per il tipo di iniziativa ma per la reale applicazione.
Qualcuno ha detto che per una volta che ci mangiano i poveri alle spalle dello stato, dopo decenni in cui hanno mangiato solo ricchi e potenti, non dovrebbe essere un problema.
Invece un problema c'è, ed è il solito problema di mancanza di senso civico: non si può giustificare la delinquenza perché altri lo fanno.
Credo che al momento l'interesse sul RDC sia solo strumentale alla crescita del consenso.
Personalmente lo trovo una soluzione percorribile solo attraverso una rigida applicazione di stampo scandivo.
Il mio amico emigrato in Svezia, qualche anno fa si era licenziato per dedicarsi allo studio della musica, seppur non più giovanissimo (35 anni, suonava da anni il sax tenore discretamente da poco più che autodidatta), e aveva fatto tutte le pratiche per accedere ai vari sussidi tipo prestito d'onore per studio, aveva fatto il suo bravo corso di svedese obbligatorio ed era ben felice di poter iniziare il suo percorso.
Dopo qualche mese gli arriva una comunicazione per cui secondo gli uffici preposti non aveva diritto ai sussidi in quanto proprietario di una macchina a loro giudizio valutabile 11 mila euro.
Ha dovuto vendere la macchina e l'assegno è stato rimodulato in funzione di quel reddito extra.
Cose di pura fantascienza se pensiamo a come sono andate le cose qui.l con il RDC.
Taglio corto sulla misura, secondo me dare un aiuto a chi non ha bisogno è socialmente giusto e porterebbe dei benefici all'economia, visto che chi prende quei soldi li spende nell'immediato.
Per scongiurare le polemiche del tipo "paghiamo la gente per non lavorare" o "prendono quasi come me che un lavoro me lo sono trovato" o "lavorano in nero ed in più lo stato gli da anche del denaro" sarebbe sufficiente una misura del tipo, quattro ore al mattino fai un corso di formazione, quattro ore al pomeriggio fai un lavoro socialmente utile. Non vuoi fare il corso di formazione? Fai otto ore di lavori socialmente utili.
Ma lo scopo di questa discussione vuole essere un altro: perchè Berlusconi, peraltro sedicente liberista, rompe il fronte del CDX con un annuncio del genere? E' semplicemente andato fuori di testa o c'è qualcosa che bolle in pentola? Tipo pensa che potrebbe essere funzionale per la sua elezione a Presidente della Repubblica?
C'è anche un Italia contro al RdC, bella consistente nei numeri, non è che sali di qua puoi tenere un piede anche di la...