@ Bob_Braces
d_phatt ha scritto:
Se usi una sola applicazione audio alla volta (Reaper) e tutto all'interno di essa, la mancanza di Jack non dovrebbe essere un problema: serve a far comunicare tra loro più software audio a bassa latenza, ma non credo che migliori le prestazioni della singola applicazione.
Uhm, nella mia esperienza senza Jack è sostanzialmente impossibile riuscire a gestire la latenza anche di una solo programma audio.
Uso linux pesantemente dalla prima realease di Debian Potato e devo dire a malincuore che dopo 20 anni, nonostante le cose siano migliorate moltissimo, la gestione dell'audio può essere ancora un porcaio. Se azzecchi una combo di hardware standard e ben supportato (non mi riferisco tanto alle schede audio esterne, quelle funzionano quasi tutte, quanto a tutto l'escosistema di bus della mobo), allora ti può capitare un sistema solidissimo, ma se non è così (magari perché hai un laptop nuovo con qualche chipset fresco di produzione). allora rischi di infilarti in un ginepraio.
Poi, come sempre, dipende dalle esigenze. A suonare qualche VST ci si riesce quasi sempre.
Guarda, devo premettere assolutamente che io non ho e non ho mai avuto grandi pretese di produzione. Mi basta poter registrare in alta qualità strumenti esterni, qualche plugin di effetti lo uso ma è sempre in ascolto, insomma la latenza per me non è un problema (tra l'altro tengo il buffer a 512, 2 periodi), non mi serve di suonare in tempo reale con i plugin.
Per cui, lavorando solo con un software, la DAW, uso direttamente ALSA, che poi tanto Jack lo usa comunque come backend di solito, non so su Mint, io uso Debian...e con portatile e fisso, tutti sistemi Intel, non ho mai avuto problemi né con la Focusrite Scarlett prima serie né con la nuova UMC404HD.
Comunque sarebbe necessario sapere cosa sta cercando di fare l'autore del topic, che tipo di collegamenti ha effettuato, se audio o solo MIDI.