@ maxpiano69
Quindi tu un Nord Stage lo vedi bene per soddisfare la richiesta di una tastiera/workstation con ottimi suoni orchestrali (...) da utilizzare per musica classica / colonne sonore / musica ambient. ? In effetti, tutto può essere, magari cavstef dovrebbe spiegare meglio cosa vuol fare, fare qualche esempio, ma in generale io non ce la vedo la NS3 per quello scopo, non da sola almeno.
Innanzitutto ringrazio tutti per i primi consigli che mi avete dato.
Utilizzo molto la divisione della tastiera (split) e la sovrapposizione di suoni (layers).
Generalmente non modifico molto le caratteristiche dei singoli suoni preimpostati se non qualche aggiunta di riverbero e la modifica delle relative ottave.
Attualmente utilizzo una Dexibell J7 Combo, a cui sono molto affezionato e mi piace moltissimo, in cui sovrappongo due suoni alla mano sx (es. un pad e un basso) e due alla dx (es. violino e archi) che inserisco e tolgo a mio piacimento tramite il pedale d'espressione.
Sinceramente mi piacerebbe fare la stessa cosa ma con la possibilità di sovrapporre qualche suono in più (come ad esempio dei cori o delle percussioni..).
I brani musicali sono quelli classici da film (Morricone, Zimmer, Piovani,...) o pezzi classici orchestrali (Zipoli, Vivaldi, Frisina, ...).
La Yamaha MODX l'ho provata velocemente e ammetto che i suoni mi sono piaciuti e anche la meccanica (però quella che ho provato ha 88 tasti. Non era disponibile la 76 tasti quindi a livello di meccanica non posso dire nulla) , riguardo a Kurzweill ho sempre sentito buone opinioni ma non ho mai avuto la possibilità di provarla, Nord è una tastiera che mi attrae moltissimo per la sua fama, ma ho sempre qualche dubbio nella scelta (considerando anche il costo). Comunque il mio budget potrebbe essere non oltre i 3.000 Euro.