@ Constrictor
Se si possiedono:
- Una normalissima cuffia stereo
- Una economica chitarra elettrica SENZA amplificatore
E' possibile ed in economia acquistare un amplificatore per cuffie che consenta di suonare "in silenzio"?
Nell'affermativa, cosa c'è di economico, in giro?
Grazie.
P.S.: E' una informazione che serve ad un mio amico per suo nipote che vorrebbe iniziare.
Questo è un amplificatore per cuffie che si innesta direttamente nel jack della chitarra. E' molto economico e ha la batteria ricaricabile. Non l'ho provato, non so dire di più.
Ho avuto invece queste
cuffie che integrano un amplificatore che simula il Vox AC30. Funzionano bene, però costano parecchio e usano pile stilo, che penso siano oggetti sconosciuti per i "giovani d'oggi".
Personalmente sconsiglio entrambe queste opzioni. Per esercitarsi senza disturbare la chitarra elettrica è perfetta da sola; ma se il ragazzo ha come preoccupazione principale quella di non disturbare non credo farà molta strada come chitarrista
Secondo me la soluzione migliore è un piccolo ampli con canali pulito/distorto ed equalizzazione bass/mid/hi: abbastanza per divertirsi ed imparare i rudimenti del suono. A meno di 100€ ci sono Orange, Marshall, Peavey, Vox, Boss... insomma dovrebbe poter trovare il marchio del suo chitarrista preferito per avere uno stimolo in più.
Le simulazioni digitali sono ottime (Slash ha registrato gli ultimi dischi con irig, per dire) ma se uno non parte da chitarra + ampli, rischia di scambiare la simulazione per la realtà e secondo me è un grosso errore.