@ globe81
Allora parto dal presupposto che non uso dal vivo il Motif Es7 in quanto non sono un tastierista, ma la interfaccio con cubase per la creazioni di basi e per qualche arrangiamento senza usare vst ma direttamente i suoni interni alla tastiera.
Il motif è difficilotto nel gestirlo con cubase ed una delle cosa più antipatiche è che non avendo memoria flash ad ogni riavvio bisogna ricaricare i campioni inoltre ha uno schermino non proprio di facile lettura. Per il resto non si può dire nulla, ha una keybed che a me piace molto ed una sensazione di solidità totale molto elevata.
La mia voglia è quella di avere una macchina più leggera, che si interfacci bene con cubase e che abbia suoni di qualità, specialmente per quanto riguarda i piani acustici ed elettrici.
A questo punto, visto che non sei un tastierista e lavori principalmente con Cubase, prenderei in seria considerazione investire in strumenti virtuali, come ad esempio Halion, che è già bello e pronto.
Non devi fare il doppio passaggio di far suonare Motif ES per registrarlo in audio in Cubase, quando con un Halion puoi assegnare direttamente gli strumenti alle tracce. Se il computer è abbastanza performante, puoi tenere le tracce tutte attive, diversamente farai un “freeze” per costruire l’arrangiamento poco per volta.
Per quanto Motif XF sia di gran lunga superiore, lo consiglierei senza riserve per un’attività principalmente live e poi di studio, ma non come expander provvisto di tastiera.