fulezone ha scritto:
Ma sei sicuro? La mia tastiera ha anche le uscite jack bilanciate, dipende se poi usi un cavo stereo o mono
Ciao, io credo che le uscite della nord stage 2 siano sbilanciate. Comunque mi informo meglio, ho sempre usato solo le uscite 1 e 2.
Uso due jack mono. C'è scritto proel yongsheng oxygen free. Non so che qualità abbiano. Mi sembravano buoni, hanno sempre funzionato bene
vin_roma ha scritto:
Ovvio che un segnale mic nell'ingresso line ci sciacqua, anzi, si perde... ma un segnale linea in un ingresso mic ...entra come un elefante in una Smart
Bob_Braces ha scritto:
Dal punto di vista accademico, tutto vero quello che dite, ma all'atto pratico di solito basta abbassare il volume di uscita delle tastiere e aggiustare il gain per non avere distorsioni.
Beh quindi a quanto ho capito, non è la soluzione corretta ma volendo potrebbe funzionare e soprattutto non fa danni. Io sono stato attento ai livelli di uscita sia sul mixer che su audacity. Li ho tenuti solo sulla zona verde.
paolo_b3 ha scritto:
Riguardo ai danni direi, la tastiera sicuramente non ha subito alcun danno, il mixer credo nemmeno, forse gli unici che potrebbero aver sofferto sono i diffusori, ma se li hai tenuti collegati per pochi secondi (non avrai fatto un live con i suoni distorti ) non dovrebbero essersi danneggiati.
Grazieeee!!! Questo è quello che volevo sentire!
giannirsc ha scritto:
Suono distorto molto probabilmente dovuto ad un settaggio errato dei livelli con il Gain... l'unico dubbio è se inavvertitamente hai attivato la Phantom sul mixer, quella potrebbe aver creato dei problemi allo strumento
Sì, mi correggo. Non è proprio distorto, è pieno di fruscii. Come quando una stazione radio non è sintonizzata bene
Soprattutto nella registrazione, il volume dell'impianto l'ho tenuto basso, perchè effettivamente alzandolo si sentiva molto male.
Ho controllato la phantom prima dei collegamenti, perchè è l'unica cosa che sapevo. La spia è spenta. Io la ritengo disattivata.
serpaven ha scritto:
a pagina 12 del manuale di istruzioni specifica che tra i due ingressi c'è una differenza di sensibilità di 20 dB. se vuoi mandare un segnale linea ad un ingresso mic ed abbassare il gain non ti basta ti serve un attenuatore di segnale (un semplice partitore resistivo realizzato con due resistenze da 1/4 di W che puoi inserire direttamente dentro il connettore TRS).
Sì so che c'è differenza di attenuazione fra i due ingressi.
Quindi il fatto di aver tenuto i livelli sempre solo sulla zona verde non è sufficiente in questo caso. Interessante, grazie.
serpaven ha scritto:
ma la nord stage 2 non ha 4 uscite TRS assegnabili?
non puoi utilizzare una delle altre due uscite?
Qui non ho capito bene scusami. Non sarebbe stata la stessa cosa?
Sono contento di non aver fatto danni
Thanks a tutti i partecipanti!
P.s: oggi ho provato con un jack da che avevo di scorta. L'ho collegato agli ingressi del mixer line 1 e 2 (non le x) panpottati, e in quello stereo. Tutto a posto!