@ maxpiano69
Non credo Michele, probabilmente si tratterà di un meccanismo analogo a quello di iLok in cui le tue licenze sono registrate centralmente sul tuo account (Steinberg) e possono essere allocate o su una chiavetta o su un HW/PC specifico.
Io personalmente uso iLok in modalità no-chiavetta da tempo con vari prodotti (Rav275, C7 Grand e xPand!) e non ho mai avuto problemi, anche a spostare licenze tra PC diversi. L'unico vincolo è che per fare gli spostamenti/autorizzazioni devi essere connesso ad Internet, ma una volta che un PC è autorizzato puoi usarlo anche offline quanto vuoi.
La chiavetta a mio parere rimane relativamente più comoda se hai molti PC (ovvero più dei due previsti) e devi "spostare" la licenza spesso tra questi.
No no, la nuova licenza (tramite account on-line con check -per semplificare- ogni 30 giorni) varrà solo per Cubase da v12 in poi. Per chi non sarà passato a Cubase 12, Cubase v11 e precedenti continueranno a girare solo su chiavetta USB. Pare che non abbiano ancora deciso esattamente cosa succederà in caso di rottura/perdita/furto di chiavetta, il rischio di perdere tutto è comunque reale.
[EDIT] E comunque, più o meno, è già così anche ora. Se perdi la chiavetta puoi provare a contattare l'assistenza sperando che avranno pietà di te, ma la cosa non è sicura.