Piccolo OT, ma neanche troppo, ne approfitto per scrivere un pensiero che avevo in mente da tempo.
Vorrei ringraziare la persona "WTF_Bach" per la sua opera di libera condivisione delle sue conoscenze, delle sue competenze, delle conclusioni da lui raggiunte su tanti aspetti della musica, delle sue esperienze, e di tutto il resto. Opera che, pur essendo io relativamente nuovo di questo forum (ma è già passato tutto questo tempo?
), so bene che ha iniziato ben prima di questi recenti topic pubblicati ultimamente da WTF_Bach.
In particolare a me sono stati utili i tanti topic pubblicati sul piano jazz e sul jazz in generale. Il jazz è stato l'ultimo dei grandi generi musicali con cui sono venuto a contatto, anche se lo ascolto fin da quando ero adolescente, e forse anche prima visto che qualche ragtime credo mi sia entrato nelle orecchie anche prima dell'adolescenza.
So bene di non essere un jazzista, né per esperienza, né per natura, e non credo che lo sarò mai, ma se oggi ne capisco un po' di più, una buona parte del merito, signor Bach, è suo. Certo conoscevo e avevo in parte studiato i libri di Mark Levine, ascoltato tanto, anche trascritto qualcosa, e parlato con parecchi musicisti, ma da nessuna parte ho trovato certi concetti specifici spiegati con tanta chiarezza.
Il mio bagaglio musicale ne è uscito notevolmente migliorato, grazie alla sua volontà di spiegare sistematicamente e nel dettaglio argomenti specifici, e certamente anche grazie agli interventi di altri forumers.
Sia chiaro che resto comunque un caprone, ma un caprone arricchito
Avevo pensato di scriverlo in privato, ma ho poi deciso di rendere pubblico questo ringraziamento, così come pubblica è stata la sua opera di divulgazione.
Fine OT,
d_phatt.