@ CoccigeSupremo
Salve a tutti. A giorni discuterò la tesi di laurea.
Il colloquio è previsto via piattaforma Microsoft Teams.
Il capodipartimento ha inserito i laureandi e la commissione in piccoli gruppi virtuali.
C'è un gruppo dei pianisti, un gruppo per i bassisti, uno per i cantanti, ecc. ecc.
Con me si laureano in pianoforte 2 ragazzi del triennio (io sono al biennio).
Ora: Il capodipartimento ha chiesto di creare una cartella ed inserire li dentro i link Youtube che mandano alle nostre esibizioni (e fin qui, nulla di strano).
Ha poi aggiunto che nella stessa cartella va inserita la nostra Tesi in formato Pdf.
Ora il dubbio: Prima di laurearsi gli studenti sono obbligati a compilare un documento in cui dichiarano se sono disposti a rendere la propria tesi pubblica e a disposizione del conservatorio o meno.
Io ho scelto la seconda opzione: Tesi dunque consegnata in segreteria e bloccata da occhi indiscreti. Vuoi per coglionaggine, vuoi per gelosia, vuoi per entrambe.
Caricare la tesi su teams permette l'accesso al mio documento non solo alla commissione (e fin qui, nulla di male) ma anche agli studenti del triennio.
Ciò la trovo una contraddizione ed una violazione del proprio operato, poichè il proprio lavoro può benissimo essere scaricato, modificato, condiviso da persone che non dovrebbero avere accesso al mio lavoro.
Siccome già in passato e in questo stesso anno, si sono verificati scandali relativi a studenti che hanno rubato tesi e tesine altrui spacciandole per proprie, vorrei far valere il mio diritto di proteggere il mio operato che, per quanto pessimo, scritto con i piedi, mediocre o qualsiasi cosa possa venir in mente, rimane fondamentalmente MIO.
Un parere? Magari anche legale?
prova a leggere questo
tesi di laurea
comunque è un terreno molto scivoloso, è sufficiente cambiare un po' una frase per non incorrere nel plagio.
(una strana coincidenza: poco fa stavo dormendo e sognavo che dovevo discutere nuovamente la mia tesi di laurea, avevo un giorno di tempo per ripassarla. Telepatia onirica? )