@ semar
Grazie anche a te. Quindi presumo che per imparare si debba essere accompagnati giocoforza da un maestro in carne ed ossa o da una scuola insomma, e non dagli svariati video presenti sul tubo - anche se alcuni sembrano fatti bene.
Concordo sulla semplicità, non avendo tempo per continuare a suo0nare la tromba sono passato al sax e la differenza è enorme.
Di fatto, come tante cose, puoi impararle anche da autodidatta, tutto dipende da dove vuoi arrivare e da che basi hai.
Come ti hanno suggerito la respirazione è importante, ma può essere spesso causa di ritardi nell'apprendimento perché diventa un'ossessione.
Quello che ti consiglio io è di acquistare un sax vero (e che sia suonabile, eventualmente rivolgiti al mercato dell'usato), di iniziare dal contralto o tenore (meglio il primo, più leggero e a pari qualità più economico nell'acquisto), e nello studio di impratichirti, senza fossilizzarti, con la respirazione facendo almeno una scala di note lunghe al giorno, ponendo attenzione all'intonazione e al mantenimento della nota suonata. Ti dico almeno una perché il rischio di rompersi le balle, soprattutto all'inizio, con questo esercizio è molto alto, ma se riesci a farne di più meglio, l'intonazione e la padronanza del suono ne trarranno solo giovamento.
L'importante è che non dedichi un'ora alle note lunghe e dopo sei talmente annoiato da non avere più voglia di fare il resto.