@ Roberto57
salve, come da titolo vorrei un consiglio su un expander non molto costoso con un bel suono di pianoforte sopratutto corposo da abbinare alla mia Kronos 88 LS . L'esigenza nasce dal problema in sala prove dove utilizziamo delle casse JBL EON G2, i pianoforti Kronos che preparo accuratamente nello studio con i miei monitor Yamaha MP5 si stravolgono completamente, risultando un pò troppo "secchi" .. Per fare un lavoro ottimale dovrei preparare i suoni li in sala, ma non c'è disponibilità di tempo per cui vorrei capire se è un problema dei pianoforti Kronos che non "bucano" e mi tocca risolvere con un expander o una libreria aggiuntiva.
Ricordo si parlava molto bene dell'RP-X Gem , può essere ancora una buona alternativa o c'è di meglio ? .. grazie
ciao,
i pianoforti di Kronos sono generalmente belli (tralasciando l'interazione tasto/suono).
Io l'ho posseduta per un po', anni fa, e mi capitò comunque di usarne altre nel tempo.
Crearsi un suono scratch in Kronos non è certo veloce, ma dato che hai comunque accesso velocemente ad un equalizzatore piuttosto completo (sicuramente per ogni suono, non ricordo se ce n'è anche uno global), lavorerei su quello. In 5-10 minuti dovresti riuscire a limare frequenze fastidiose o ravvvivarne altre poco esaltate dalle casse.
Se poi è l'impianto ad essere scadente (tiro a caso, non conosco le Jbl eon G2 e non hai detto che mixer usate), i miracoli non si possono fare, ma nemmeno con altri strumenti.
Quindi: lavora di EQ, togli rumorini vari (martelli, pedali, abbassa le risonanze), cerca di arrivare ad un suono grezzo. Il Kronos registrato e sentito da buoni monitor suona benissimo. Però se devi ovviare a delle carenze di amplificazione, elimina più che aggiungere.