@ d_phatt
Buongiorno a tutti (o buonasera? Mi fa sempre strano dirlo alle 14:30...).
Noto un pattern in molti topic: il topic si apre con un argomento, che viene mantenuto poco o tanto, ma spesso si aprono "parentesi" anche molto lunghe su discorsi secondari o anche molto lontani, occasionalmente sterili, ma che molto spesso risultano estremamente interessanti.
Vuoi perché qualcuno fa un'osservazione particolarmente profonda, o tocca un tema stuzzicante, o genera curiosità tecniche secondarie, o racconta un aneddoto curioso, o fa una battuta divertente...
Magari anche su cose che sono state trattate molte volte (tipo stereo vs mono: OT in un topic sul VB3 generatosi a causa mia), però comunque sempre fresche, a causa di nuovi sviluppi o di nuovi contributi.
È un po' quello che succede parlando con un amico in birreria...gli argomenti si interrompono ma con svolte (si spera) sempre interessanti (anche se magari non per tutti).
Uno cosa dovrebbe fare? Aprire ogni volta un topic nuovo? Si spezzerebbero molte discussioni tra l'altro...
Questo invece rende incredibilmente interessanti alcuni vecchi topic che uno si va a rileggere e li trova pieni di spunti, anche se off-topic.
Insomma, nei limiti e magari una volta esaurito l'argomento iniziale...viva l'OT?
Ho frequentato un forum politico in cui se l’OT durava più di un paio di post, l’amministratore provvedeva a creare uno spin-off.