Buonasera,
come discusso in un altro post, abbiamo fittato un box per provare il nuovo repertorio con la band.
Il repertorio prevede le sequenze fatte con cubase su pc e traferite su iPad in cubasis2 (click a sx e base a dx).
Ora arriva la fase più rognosa.. la regolazione dei progetti durante le prove, per il momento ho fatto una pre-regolazione a casa con i monitor da studio e il mio orecchio.
Il discorso è che devo mettere dei punti fermi sul mixer, per poter agire sui volumi delle singole tracce nei vari progetti e cercare di avere quanto più livellato il volume di uscita.. anche se è impossibile (per me che non sono un professionista).
Io avevo pensato di avere il master del mixer sempre allo stesso valore, e questa è senza dubbio la fase più facile, basta metterlo a 0db, poi prendere la sequenza più ricca di suoni e che ha la “botta” più alta e regolare il gain di canale, infine regolare il volume del canale in base ai volumi degli altri musicisti.
Questi tre volumi non li devo toccare mai per tutto il repertorio e agire soltanto su cubasis per muovere il volume della tracce di tutti i progetti… e dopo diverse prove quando sono sicuro che tutto funziona esportare la master track per ogni progetto per eventualmente utilizzare un’altra app più snella, insieme alle tracce click corrispondenti.
Secondo voi, soprattutto chi usa sequenze e ha più esperienza di me, può funzionare questo sistema?
Tutti i consigli sono ben accetti