@ toniz1
allors... io non me ne intendo tanto di daw & C. ma sui 2 schermi.. si vede "perfettamente" che le tracce sono 2 e sono state "mixate" successivamente regolando i volumi a piacimento... che ci sia un filtro o meno... imho sono 2 suoni diversi.
si vede anche dai vumeter a dx.. che il 1° suono passa dalla traccia 2 alla 3.. ma poi cala piu' lentamente di quanto aumenti il volume della traccia 2 (il secondo suono). QUINDI.. facendo una registrazione lo temporizzi come vuoi.. facendolo live non e' così immediato da fare.. a meno che nei 2 suoni che dovresti usare la curva discendente e ascendente dei 2 volumi non possa essere diversa da una lineare pura.
in sostanza... la funzione da applicare e' la stessa per i 2 suoni (della stessa combi)...
solo che alla voce volume... (comandata sempre dallo stesso pedale, in quanto della stessa combi) sara' impostata da 100 a 0 per il primo e da 0 a 100 per il secondo... non verra' identica al video... in quanto il primo suono dovrebbe avere un 100 a 0 non lineare ma a "parabola" discendente.
a spiegarlo e' un casino lo so
ma imho si tratta sempre di volumi, non di filtro...
usa 2 suoni diversi... (e il secondo pure splittato)...
pero' credo che il G7 abbia questa funzione... (ce l'aveva se nn erro XP80)... RD2000 nn so... nel caso... sarebbe fattibile farlo "a mano" usando due slider attigui???
ps: oppure non ho capito cosa intendi paolo
pps: GTA.. per i volumi penso sia una questione di "polarita'" del pedale... a uno assegni + e al secondo assegni -, o viceversa...
Effettivamente non avevo posto molta attenzione al vu meter che si vede sul video.
Diciamo che c'è qualcosa che non torna, perchè evidentemente i video sono due, è cambiato qualcosa in quanto lo stesso suono passa come per magia da un canale all'altro, ma la musica prosegue con continuità.
Potrebbe avere fatto un montaggio di due video, per ottenere un risultato del genere dovrebbe aver fatto un mixaggio del suono con la DAW, ma rimango del parere che il synth brass fosse lo stesso suono che prima era un pad sotto e poi gli viene aperto il filtro, perchè se guardi quando l'esecutore "schiaccia la nota" ed il suono entra il vu meter primo canale è a livello costante.
Ma al di la di questo, interessante la questione ma sempre meglio semplificarsi la vita, se a GTA interessa Liquido o, in generale, ottenere l'effetto che si sente, il mio consiglio è di intervenire sul filtro dell'oscillatore con pedale exp o MW o i comandi che ha a disposizione sulla tastiera.
Potrebbe anche provare a farlo con il crossfade dei volumi, probabilmente si può fare (su Nord Stage sicuramente) settando i parametri come suggerisce John Barley, ma per me il risultato che si ottiene non è esattamente il medesimo, anzi potrebbe essere deludente.