Di seguito riporto la traduzione di una news dal canale dei Marillion (ho evidenziato le parti salienti).
Mi e vi chiedo: che ne pensate di quest'idea?
Il confine tra abietto opportunismo e genialata storica è molto sottile
A raccolta i fedeli.......prendetevi un caffè e leggete... è lunga...
Come sapete,
stiamo iniziando a prepararci per il nostro tour "Light At The End of The Tunnel UK" a novembre. Dire che ne siamo entusiasti è un eufemismo. Non vediamo l'ora di tornare là fuori e suonare di nuovo per tutti voi (inclusa la premiere di 'Be Hard On Yourself' dal nostro prossimo album 'An Hour Before It's Dark'). Sappiamo che gli spettacoli saranno meravigliosi.
Tuttavia.......
Come sapete,
la pandemia di Covid è ancora diffusa e, sebbene noi tutti (compresa la crew) ci siamo sottoposti a doppia vaccinazione, è ancora possibile prendere il virus. Secondo le leggi vigenti però, anche se il vaccino protegge da gravi malattie,
se uno di noi dovesse risultare positivo mentre siamo in tour dovrà rimanere in isolamento, il che significherebbe che i concerti rimanenti dovrebbero essere cancellati. Sarebbe disastroso.
NON è disponibile alcuna polizza assicurativa che copra questa eventualità. Nessuno, niente, da nessuna parte.
Anche se prenderemo tutte le precauzioni del caso (perfino gli spostamenti saranno fatti su un bus separato dalla crew e non vedremo le nostre famiglie o i nostri amici per tutta la durata del tour),
potremmo comunque perdere una cifra che si aggira intorno alle 150.000 sterline, se dovessimo interrompere o cancellare il tour. Dovremmo infatti comunque pagare la crew, le compagnie dei tir e del tour bus, il noleggio di luci e impianti audio ecc. Questo, insieme ai soldi che non riceveremmo per i concerti effettivamente non suonati, ci lascerà in una posizione molto precaria.
Ci avete dato un sostegno incredibile con il pre-ordine di “An Hour Before It's Dark”, e quei soldi ci hanno permesso e ci permetteranno di finire, produrre e pubblicare l'album all'inizio del prossimo anno. Siete semplicemente fantastici. Ci avete aiutato a inventare il crowdfunding e ora
abbiamo di nuovo bisogno del vostro aiuto.
In che modo? Beh, vogliamo chiedervi di diventare la nostra compagnia assicurativa e siamo i primi al mondo a lanciare questa iniziativa!
Tutti coloro che decideranno di farlo riceveranno regali di ringraziamento e anche la possibilità di vincere premi che il denaro non può comprare. Alla fine del tour, quando (si spera) non avremo dovuto annullare nessuno dei concerti, vi verranno restituiti tutti i soldi che avrete investito e potrete ovviamente conservare i regali. Va da sé che, se saremo costretti ad annullare qualche show o il tour, i soldi da voi investiti verranno usati, con estrema riconoscenza e immensa gratitudine per pagare quelle 150.000 sterline di cui sopra. Come vedrete, esistono diversi livelli di investimento e per favore impegnatevi solo se potete permettervelo. Speriamo con tutto il cuore di non dover utilizzare il vostro aiuto economico. E speriamo anche che vi piaccia far parte di questa iniziativa, il nostro esperimento più radicale di sempre!
Ma soprattutto - speriamo di vedere il maggior numero possibile di voi durante il tour.
Tutti i dettagli sono disponibili all'indirizzo
http://www.marillion.com/lightsavers
Grazie in anticipo ai nostri ‘Light savers’.
h, Ian, Mark, Pete e Steve