@ berlex65
wildcat80 ha scritto:
Inoltre abbondano bug che vengono risolti coi nuovi firmware ma ne compaiono nuovi, e con ogni aggiornamento aumenta il materiale da studiare, proprio con l'ultimo occorre ripartire da zero con la curva di apprendimento.
Insomma, a me ha esaurito completamente.
Questo scusami mi pare strano...C'è gente come Gattobus e altri sound designer di Roland che ci lavorano quotidianamente su questi Synth e che sanno il fatto loro: ora da li a risolvere il bug e avviarne un altro la cosa mi stupisce..Non avertene a male ma io mi fido di più di Gianni "gattobus"!
Ciao
Paolo
Sì ma tu devi calcolare che Gattobus è un sound designer Roland che ha avuto in mano il progetto Jupiter da molto prima che uscisse sul mercato, non è un utente normale.
Non ti potrà mai dire per motivi di etica professionale che i bug sono un problema.
Quando ho installato il JD800 su Zenology ad esempio sono spariti metà dei campioni delle batterie. È uscito poi un aggiornamento di Zenology che sistemava sia il filtro del JD che i drumkit.
Altri che conosco che hanno installato il JD su XM hanno avuto problemi con gli effetti, risolto settimane dopo con una nuova patch.
Con l'ultimo firmware invece altri si sono trovati senza drumkit...
Comunque è prassi per molti strumenti moderni necessitare di frequenti aggiornamenti.
Il Prologue ad esempio necessità immediatamente di un triplice aggiornamento per firmware, pannello e voce 1. Dopodiché vanno reinstallati gli user oscillator (è un bug). Dopodiché compare un bug al display che oggi tanto, facendo alcune regolazioni sugli effetti, va in palla il display...
È un problema diffuso sulle macchine attuali.
Non è solo di Roland: io l'ho accusato pesantemente però.