@ markelly2
Ciao ragazzi
Un amico mi chiede dei panoramici per il coro della chiesa.
Stiamo parlando di livello amatoriale, budget massimo 200 euro.
Il coro è formato da una decina di persone, più un chitarrista e un tastierista (il quale per adesso suona un organo elettrico di quelli a mobile, ma in futuro passerà a una tastiera più maneggevole).
Fino ad ora hanno suonato senza amplificazione (escluso l'organo di cui sopra), ma siccome i ragazzi per farsi sentire devono urlare, stanno appunto pensando di microfonare.
L'ambiente in cui solitamente cantano è una chiesa di medie dimensioni, e loro si posizionano davanti all'altare a destra.
I microfoni li collegherebbero all'impianto esistente, tramite le prese XLR presenti a muro (presumo facciano capo a un "mixer" dotato di Phantom, ma devo chiedere conferma).
Leggendo vecchi thread del forum, ho individuato i Behringer B5, o i Samson C02 (questi ultimi venduti in coppia).
Voi cosa suggerite?
PS: come dicevo, in futuro hanno in previsione di prendere una tastiera, e quindi un mixer in cui entrare (anche per quelle volte in cui fanno messe all'aperto ecc). Quindi è previsto che i microfoni poi possano essere collegati anche a tale mixer.
Grazie
Ciao,
a mio avviso ci sarebbero delle cose da verificare prima:
se la chiesa dove il gruppo canta è sempre la stessa, verificare l'impianto come è fatto, cioè se c'è un mixer, quante prese xlr arrivano vicino all'altare e se sono dotate di phantom. Se la invece la chiesa non è sempre la stessa occorre verificare ogni volta queste cose.
In ogni caso la soluzione del mixerino è la più versatile per i motivi già detti dagli altri: il mixer può essere vicino a un componente del gruppo che apre e chiude i microfoni (per esempio l'organista o il chitarrista) e inoltre ti consente di mandare tutto l'audio del gruppo all'impianto della chiesa, (anche questo da verificare come: cioè con che ingresso e se l'impianto della chiesa ha un mixer col pomello gain da regolare, o alla peggio il semplice volume del canale.
Per i microfoni ho usato con buona soddisfazione i Behringer C2, venduti in coppia a circa 50-60 euro, credo che per lo scopo descritto vadano bene. Oppure dei dinamici economici come ti è stato suggerito, se lo scopo è solo come rinforzo sonoro, dovresti ottenere risultati soddisfacenti. Poi per migliorare si fa sempre in tempo.
Per quanto riguarda il pedale per attivare/disattivare i microfoni non saprei se esistono già fatti, so che ci sono degli interruttori ottici da interporre sul cavo, ma servono per gli amboni delle prediche per attivare/disattivare il mic in base alla presenza o meno della persona e hanno un costo abbastanza elevato nonchè poco utili in questo caso.
Per i microfoni dinamici e per chi si intende di elettronica la cosa è abbastanza semplice: basta cortocircuitare a massa il segnale bilanciato del microfono con un interruttore a pedale (pin 2 e 3 con l' 1 del connettore xlr - che poi è quello che fa l'interruttore sul corpo del mic, per quelli che ne sono provvisti) ma, questa è una cosa per addetti ai lavori.
Direi che col mixerino si risolvono in modo veloce ed economico questi problemi.
Salutiiii
GG
GG