@ anonimo
L'ho guardato più volte, in particolare il primo pentagramma. Poco conosco le regole che compendiano l'armonia tonale ma, quelle riportate sotto il rigo in ogni accordo le comprendo. Quello che chiederei, già che ci siamo in argomento, come si possono interpretare le note di "passaggio", giacche sono prive di notazione armonica. Avrei anche altre domande da fare, molto elementari, ma, non vorrei con esse, (sgraffignare) o ridurre il prestigio del Compositore Fra Cyrano, mi correggo: WTF_Bach. Grazie e cordiali saluti.
Quella delle note di passaggio è un’intelligente questione.
In linea di massima si tratta di note di passaggio o di volta (sia diatoniche che cromatiche) che congiungono due note facenti parte delle armonie.
A volte si tratta di pedali.
Più raramente di veri e propri sviluppi contrappuntistici secondo le norme (ovviamente “ammorbidite”) del contrappunto di quinta specie o “fiorito”.
Tanto per dimostrare che lo studio del contrappunto non serve solo per comporre musica barocca.
Tutto ciò per le parti interne. Per la melodia, va fatto un ragionamento simile ma in un certo senso “opposto”: qui la melodia è data, e l’armonia si appoggia sui tempi forti cercando di “assecondare” al meglio ciò che la melodia già contiene in sè.
Per tutte le altre questioni, chiedi pure, sarò lieto, se posso, di rispondere.