MicTastiera ha scritto:
Nessuno di voi ha figli che lo studiano / hanno studiato?
Ciao, io ho iniziato con il Violino. Ho frequentato la Civica di Milano per 5 anni.
Ho iniziato a 10 anni, non è proprio la stessa cosa.
A 7 anni "potrebbe" essere presto, soprattutto se lo Strumento in qualche modo, anche a fin di bene, lo impone il genitore.
Però se è lei ad avere questo desiderio, che è insolito per una bambina di quella età, è probabile che abbia la passione per la musica, non solo passeggera. Io la farei provare. Se il Maestro è in gamba, e la farà divertire, potrebbe comunque instradarla nell'arte musicale.
Io per esempio come dicevo ho studiato Violino per 5 anni. Quando studi Violino, frequenti obbligatoriamente anche il corso di Pianoforte Complementare. Ecco, andavo sicuramente meglio in quest'ultimo, perchè ho sempre avuto come obbiettivo quello di studiare il Piano. Diciamo che è stato proprio il Pianoforte a scegliere me, da sempre, e non il contrario
Sembra una battuta, ma è la verità. Avevo una grandissima passione sin da quando avevo 3 anni e "dirigevo" incantato con gli spaghetti a mo' di bacchetta i Concerti classici in Tv
Però un conto è ascoltare e un conto è suonare. E se devo suonare preferisco il Piano.
Ma ringrazierò sempre i miei genitori che hanno assecondato la mia passione e in ogni caso mi hanno diretto verso lo studio della Musica.
Perciò rispondendo alle tue domande: a volte la cosa più importante è iniziare. La strada la sceglierà lei.
È vero, solitamente si inizia intorno ai 10 anni, diciamo dalle medie in poi. Ma ho conosciuto allievi di 8 anni che erano bravi e motivati. Il batterista con cui suono adesso ha iniziato ancora prima, essendo figlio di un batterista. Già a 5 anni credo. Ed è bravissimo. Non ha mai smesso.
Perciò sì, io la farei provare. E le farei provare lo Strumento che ha scelto.
Sempre rispondendo ai tuoi dubbi:
MicTastiera ha scritto:
A me sembra uno strumento un po' troppo difficile per un debuttante
Lo è! Ma non solo per un bambino di 7 anni, anche per un bambino di 10 o 12 anni.
L'importante è che abbia un ottimo orecchio musicale, perchè a causa della mancanza di riferimenti come i capotasti, sarà necessario per suonare le note intonate. Deve accorgersi lei che il dito è fuori posizione anche di poco. L'allenamento aiuta ovviamente, ma devi avere quella dote naturale forse più che in altri Strumenti. (Che comunque presentano altre difficoltà, per esempio il Pianoforte classico si legge sul doppio pentagramma mentre il Violino solo su uno.)
MicTastiera ha scritto:
credo possa essere frustrante non riuscire ad emettere dei suoni decenti per chissà quanto tempo.
Sì! Ci vuole tempo e dovrà fare pratica anche solo per tenere in mano l'Archetto. Ma è frustrante anche a 10 o 12 anni
MicTastiera ha scritto:
Mia figlia sembra motivata, ma si sa come sono i bambini.
Mi sembra un buon punto di partenza. E' vero che i bambini cambiano spesso idea, ma non tutti i bambini esprimono il desiderio di suonare uno strumento, a maggior ragione il Violino.
Io asseconderei questo desiderio,
l'importante è che per ora sia per lei un divertimento!
Tu sei Pianista/Tastierista, potresti provare a fare qualcosa con lei per esempio, anche solo suonando gli accordi col piano
Certo all'inizio sarà difficile, non è uno strumento immediato.
Onestamente, nonostante sia un po' precoce, vedo gli stessi problemi che potrebbe avere se iniziasse fra 3 o 4 anni.
Questa è solo la mia opinione.
Dato che stai cercando dei Maestri, prova a chiedere direttamente a loro informazioni sulle esperienze avute con bambini di quella età e sul metodo e il programma che seguono in questi casi.