ciao ragazzuoli,
come ormai sapete, sono tastierista o percussionista all'occorrenza, in quanto la mia attività musicale principale rimane il canto (anche recitato).
Nei tanti anni in cui ho fatto pianobar, matrimoni, concerti, teatro e musical, mi è capitato davvero di cantare di tutto. E quando dico "di tutto", non esagero affatto (anche cose di cui ci sarebbe da vergognarsi
).
Detto questo, io ho per fratello un "pazzo furioso": grande chitarrista, ma - soprattutto - grande compositore. Lui ha già sfornato due musical originai (che abbiamo portato in scena diverse volte), e un'opera rock.
Proprio da questa opera rock (che si intitola "L'acqua di mezzanotte") è tratta quella che senza se e senza ma è stata la canzone più complicata (e secondo me più bella) che io abbia mai dovuto cantare... Semplicemente perchè il caro fratellino l'ha cucita addosso a me, costruendola sui miei limiti. Ci sono le mie note più basse, e quelle più alte; c'è intensità e recitazione, ed estrema "cattiveria"; c'è l'utilizzo di svariate tecniche vocali, soprattutto "bel canto" e power voice.
Insomma: ogni volta che l'ho eseguita dal vivo è stata sempre per me una meravigliosa sfida...
Sono sempre stato orgoglioso di aver avuto una canzone che fosse solo "mia" fin dall'inizio.
Ve la dedico.