@ Constrictor
Quale di questi 3 synth Korg 3 ottave, sarebbe consigliabile per immediatezza d'uso e quale il più recente?
Korg Wavestate - Opsix - Modwave
Invero, ho preso anche in considerazione lo Studiologic Numa Compact 2X, ma per quanto sia immediato, lo spazio a mia disposizione, non mi consente di utilizzarlo, vista la rimanente componentistica di cui dispongo.
Grazie.
In tutta sincerità trovo la domanda abbastanza assurda, nel senso che
nessuno dei tre sintetizzatori Korg che hai nominato è uno strumento di uso immediato.
O meglio,
sono immediati se ti limiti a suonare i loro preset e muovere le manopole a caso... Però quando si tratta di entrare in programmazione, non sono tutte rose e fiori, anzi.
Oltretutto, sono tre sintetizzatori abbastanza diversi tra loro, perché utilizzano tre sintesi differenti e non assimilabili. Forse ModWave (che entrerà in dsitribuzione a giorni) assomiglia un po' a WaveState, perché volendo con le wavesequence si possono ottenere effetti simili alle Wavetable, ma OpSix è un sintetizzatore in FM, sintesi notoriamente ostica e dalla timbrica molto particolare che può piacere o meno. Forse, l'interfaccia di OpSix rende più immediata la programmazione, ma non la rende più facile.
Sono tre prodotti volutamente diversi l'uno dall'altro, per accontentare un pubblico variegato o per accontentare chi non si accontenta che li acquisterà tutti e tre (o due su tre).
Venendo a WaveState, che fa parte del mio setup dalla fine di novembre 2020, posso dire che è molto più vasta della Wavestation, pur sembrando strutturalmente più semplice. Anche se ha "solo" 4 Part, le possibilità di interazione, la sintesi vettoriale, le wavesequences con possibilità di loop indipendenti, una quantità di campioni sterminata, degli effetti di altissima qualità e tanto altro ancora, oltre alla recentissima apertura ai campioni personalizzati, ne fanno uno strumento straordinariamente potente, ma di difficile gestione.
Fino a pochi giorni fa la sua programmazione era veramente un'impresa ardua (almeno per me che non faccio il programmatore di sintetizzatori di professione e non ho tutto questo tempo a disposizone). Poi, dopo circa 10 mesi, è stato reso disponibile l'Editor Librarian che ha segnato una vera e propria svolta, perché nella schermata si vedono a colpo d'occhio tutti i parametri della Part e, se non altro per studiare le Performance, è una cosa preziosissima.
Per ora l'unica osservazione che faccio su WaveState è sulla tastiera, oggettivamente, dall'estensione troppo ridotta. L'assenza di aftertouch si rimedia pilotandola da un'altra tastiera, nel mio caso Novation SL61mkII, che è molto valida.