@ Sbaffone
considerando che sono un macbook air con schermo touch non li trovo costosi, il problema è se permetteranno la transizione dei programmi che giano su mac anche su ipad
L'intenzione di Apple, sembrerebbe proprio quella di trasformare tutti i computer con un sistema operativo che non abbia differenza tra MacOS e iOS. Quindi è probabile, visto che ormai i processori M1 si stanno spargendo su più e più prodotti, che la compatibilità dei softwares (ammesso che i produttori abbiano voglia di adattarli) sia prossima.
Personalmente ritengo che i tempi dei MacPro sia, purtroppo, tramontata. A parte l'ultimo MacPro, impossibile da acquistare per un utente "normale" seppure dal portafoglio generoso, non vedo prodotti degni di essere definiti computer. L'espandibilità è diventata una chimera e la durata un optional. Sono tutti begli oggetti di design, eleganti, la cui qualità non ha nulla a che fare con il passato.
È triste ed allo stesso tempo grottesco pensare che un marchio prestigioso (ora non più) riesca a fare fatturato principalmente con gli smartphone, i tablet ed altre "cazzate" che poco hanno a che fare con la sua storia.