MicheleJD ha scritto:
sarebbe interessante analizzando per periodi temporali...
...
Io direi più che la tecnologia ha reso gli strumenti di alta gamma più accessibili economicamente (per quanto non economici)
Integralmente Ineccepibile. Rispetto ai costi del passato oggi non costano nulla, e non è una battuta.
MicheleJD ha scritto:
non trascurare il fatto che uno strumento di qualità è anche più piacevole da ascoltare. Un po’ come una mercedes o bmw di alta gamma sono più piacevoli di una utilitaria da guidare.
e come la bmw non renderà il pensionato (o amatore in generale) un pilota da granturismo certo anche uno strumento top di gamma non lo renderà un virtuoso… quindi non ci trovo niente di male nel pensionato che si compra la top workstation (anzi, se io fossi una azienda di strumenti punterei molto a quel tipo di cliente l jo detto già più volte..)
…se anche suoni due accordi in croce sentire un bel suono piace a tutti…
Anche su questo sono assolutamente d'accordo (?!). Non saper suonare non implica essere sordi.
I soldi sono miei e ci faccio quello che mi pare (miei in senso virtuale perchè in realtà...), quindi se mi va di comprami un Fazioli è un problema mio che nulla ha a che spartire col mio, si fa sempre per dire, tasso tecnico. Del resto Il Sig. Fazioli sarà felicissimo in ogni caso, i dipendenti mi ringrazieranno e il tasportatore si prenderà una lauta mancia.
Altro sarebbe dire "ho un Fazioli quindi sono un musicista" perchè prima che verso gli altri mi renderei ridicolo davanti a me stesso.