@ d_phatt
Visto il titolo del topic non credo di andare OT: io sono un tipo da 30/50 km...ma in bicicletta
nei periodi di migliore allenamento sono arrivato a correre 8/10 km ma non è lo sport che fa per me.
In mtb mi diverto molto di più, niente discese tecniche, piuttosto scorrazzo per le campagne umbre e i loro tanti percorsi ciclabili, volendo per chi è allenato c'è una serie di piste ciclabili, ciclovie, strade senza tante macchine, e ovviamente percorsi di campagna da far girare la testa. Uno è limitato solo da quanto è disposto a pedalare e dal dislivello che vuole affrontare.
Io sto in una grande zona pianeggiante, per cui mi rilasso molto, a volte vado alla scalata dei borghi collinari, fatica che come premio mi riserva uno spritz nella pizza principale della città
anch'io ultimamente MTB. Dopo qualche uscita da 50 Km mi sono concesso una uscita da 150 Km. E' stata la prima volta, anzi la seconda, dove ho avvertito l'azzeramento delle energie, barcollavo. Ho dovuto fermarmi, per non cadere esausto, in una pasticceria e divorare al volo 6 pasticcini che però ho bruciato nei rimamenti 50 Km. Lo stesso pasticcere, ex ciclista, invece dei pasticcini mi aveva consigliato uva passa, ideale quando si fanno sforzi prolungati. L'uva passa che mi ha gentilmente regalato non la si trova nei negozi, era di una qualità senza eguali.
Dopo tanti anni di sport posso dire che se si vuole dimagrire l'unica è limitare l'alimentazione, lo sport fa quel che può. Quando correvo arrivavo ai 20 Km abbastanza tranquillo. Oggi camminate in montagna da 32 Km, lo faccio in quanto mi fa stare molto bene, sia mentalmente che fisicamente.
Non fatevi vincere dalla pigrizia