@ MicTastiera
d_phatt ha scritto:
Ciao Mictastiera, scusa la curiosità, sapresti dirmi qual è stato il problema con la scheda video? Un problema di driver? C'entra qualcosa Nvidia?
Ciao, una sicuramente sì, quella del netbook, mi sembra di ricordare che fosse integrata nella scheda madre, un hardware un po' particolare e molto obsoleto (2009), ma non vorrei dire castronerie, adesso non ce l'ho sotto mano. Non mi partiva l'interfaccia grafica né con la live né con il programma di installazione, credo fosse un problema di driver. Non mi sono sbattuto più di tanto, avevo selezionato un po' di distribuzioni da provare, le Debian e Debian based mi davano questi problemi, Mint e Ubuntu no.
La curiosità di Debian mi è però rimasta, al prossimo giro mi sbatto di più, magari ti chiedo supporto
Strano che fosse la scheda integrata a dare problemi, comunque se era una scheda particolare tutto può essere.
Io uso da ormai...15? Boh! anni l'accoppiata Intel e Nvidia, anche se quest'ultima è decisamente subottimale per Linux a causa dei driver, che oltre ad essere proprietari richiedono una procedura di installazione apposita, anche se non eccessivamente complicata.
Il problema con Nvidia ora è anche un altro: il driver Nvidia supporta Wayland, ma in via proprietaria e ancora sperimentale, e senza accelerazione hardware in alcuni programmi. In futuro sicuramente la situazione si risolverà, ma per ora uno è costretto ad accettare il compromesso, altrimenti deve usare Nouveau e quindi perdere l'accelerazione 3D. Nel portatile, visto l'uso che devo farne, ho scelto l'ultima strada, nel fisso l'altra.
Con Debian mi trovo bene perché risponde alla mia idea di sistema operativo: semplice, super stabile, non si mette mai in mezzo a quello che devi fare, ti lascia concentrare sui programmi e sulle tue attività. Le nuove versioni escono a distanza di anni quindi per un paio d'anni almeno non devo preoccuparmi di installare un altro sistema. Gli aggiornamenti non si mettono mai in mezzo, il sistema rimane sempre lo stesso e non cambia di continuo sotto gli occhi. Inoltre è quanto di più vicino esista alla mia idea di un sistema Linux "standard".
Se sarò in grado sarò lieto di darti una mano, ma ti avverto, non sono un sistemista, sono un semplice utente che è anche un programmatore C, ma non sono un esperto del funzionamento interno del sistema, semplicemente nel tempo a forza di usarlo ho imparato qualcosa.