@ Dallaluna69
C'è una cosa che non mi è chiara: come la faresti questa musica dance/techno/disco dal vivo?
Tutto da solo e senza un PC?
Si, é qui il divertimento - e la "sfida". È tutto fatto in "tempo reale", insomma non c'é niente di preparato.
Mi spiego meglio. È chiaro che mi devo prima preparare i brani ed allenarmi a farli traccia dopo traccia sul looper ( l' rc 505 ne ha 5 ).
Su quest' ultimo ho giá predisposto ogni singola traccia sulla lunghezza necessaria - normalmente 4 battute. E gli effetti in ingresso ed in uscita, e l' eventuale ritmo, l' rc 505 ne ha diversi che non sono male.
La ritmica tuttavia posso anche farla io stesso con oggetti percussivi vari, o con la bocca ( beat box).
Mentre la traccia ritmica suona, aggiungo sul looper ad es. la linea di basso, anche qui la eseguo con il synth oppure con la voce, usando l' effetto "guitar to bass" del looper, che produce risultati accettabili.
Ora suonano insieme ritmica e basso su due tracce separate. E mentre suonano passo ad aggiungere gli accordi, con il synth. Traccia n. 3.
Infine - dipende dal brano o dall' improvvisazione - potrei cantarci sopra o suonare un assolo. Oppure un Kazoo. O un sax con il breath controller. O una serie di accordi alternativi sulla traccia 4, da far suonare alternativamente con la traccia 3.
A tal proposito posso mettere in mute alcune tracce del looper, per poi ripristinarle al momento dovuto.
In questo momento, ed anche tra le varie fasi di sviluppo del brano, dovrebbe entrare in azione l' rmx 1000 per aggiungere un pó piú di movimento al tutto. Per creare insomma quella che in gergo viene chiamata transizione.
È impegnativo fare tutto "al volo", peró é appagante. Se si commettono degli errori, é semplice cancellare una traccia oppure usare l' undo del looper.
Paradossalmente trovo l' esecuzione di una cover piú impegnativa di un brano improvvisato al momento, in quanto su quest' ultimo posso "lasciarmi andare" ed in pratica fare una jam-session con me stesso - e con il pubblico, se debitamente coinvolto - senza avere un obiettivo melodico preciso :-)
Ed é qui che un dispositivo messo a valle come l' rmx 1000 mi aiuterebbe a rendere il tutto piú interessante e di sapore "dance"..