@ maxpiano69
La latenza è determinata dalla dimensione del buffer ASIO (più è alto più aumenta) impostata sul VST Host/DAW/App Standalone di turno.
PS: per iniziare non serve un "PC decente" io ho VST che girano ancora sul mio vecchio PC di 20 anni fa con Windows XP e la Sound Blaster
Grazie (ancora) maxpiano! a pezzo a pezzi mi stai spiegando tutto. per ora ringrazio coi thanks ma se se conosceremo mai di persona inutile dire che offro da bere!
La voglia di provare i vst non è tanto perché mi attiri suonare attaccato al pc (anzi preferirei sempre farne a meno), ma perché seguendo il forum e altri ho conosciuto una marea di vst che solleticano molto la mia curiosità (arturia v collection, keyscape, omnisphere, korg collection 3, alcuni di Roland - seppur un po’ troppo cari rispetto alla concorrenza- ecc) e sono tutti abbastanza avidi di risorse da quello che leggo dai requisiti minimi (ovviamente mica li prenderei tutti in contemporanea…)
Ho pc personali parecchio vecchi e già scarsi al loro tempo, quindi prima o poi colgo la scusa e rinnovo tutto.
Ps inoltre i vst hanno il vantaggio che “non si vedono” quindi se ne compri uno nuovo la moglie non se ne accorge cosa che aime con i moduli rack succedeva (per non parlare delle tastiere) 😅😅