@ paolo_b3
A che ora ce la fai una recensione?
Subito.
Tastiera immediatamente settata sulla curva dinamica hard senza neanche pensarci.
Installato subito alcuni suoni aggiuntivi (Japan Grand, German Grand, Electro Pack, Mellotron e Pulse Pack).
Dei suoni nuovi posso dire che:
- con i limiti del caso, i due pianoforti sono belli, non credo che li userò mai, ma il Japan soprattutto è molto bello;
- l'arsenale degli elettromeccanici adesso inizia a farsi interessante, molto bello il Wurlitzer 215 nuovo, e i due Pianeti T e M;
- il set Mellotron, a cui purtroppo hanno avuto la geniale idea di applicare filtro e velocity (un po' come nella sezione synth della Nord Electro), perde un po', belli flauto e coro, un po' così i brass, strings un muro, molto lo - fi ma forse un po' troppo presenti e grossi per i miei gusti;
- Pulse Pack con bug (i nomi non corrispondono ai suoni effettivi), utili per fare del casino e basta.
Invece l'utilizzo come controller con scheda audio integrata per MainStage è piacevole.
Ho settato al volo un template con i drawbars e i controlli di base, ho caricato il Vintage B3 e mi sono divertito.
Sempre in tema organistico, la tastiera qui è già più piacevole, pur non avendo una meccanica waterfall, è abbastanza reattiva.
L'organo, considerando che è un compromesso (come tutto il resto d'altronde) è accettabile, anche se ho l'impressione che con un Ventilator o un Burn cambi drasticamente faccia: è troppo educato, morbido e non urla come dovrebbe, il miglior risultato si ottiene con un filo di overdrive (ma proprio un filo), un accenno di compressione e un lieve boost alle alte.
Il Vintage B3 di Apple, plugin forse un po' sottovalutato dalle masse (così come i piani elettrici nativi) è comunque nettamente superiore come resa sonora.
In sintesi: avendola già avuta, confermo le criticità già abbondantemente segnalate, ma per l'uso che ne farò, va decisamente bene: leggera per andare a provare agili, ben integrabile con MainStage.
Sarà divertente anche controllarci ad esempio i miei synth, fisici e non, con l'aftertouch, i joystick e gli slider opportunamente mappati si può dare molta espressività... Non vedo l'ora di controllare i Runner Brass dell'XM con il filtro controllato dall'aftertouch, mi sento già un piccolo Evangelos Odysseas Papathanassiou.
Va bene così, in fondo è una master leggera con una scheda audio decente, e il bonus di qualche suono ben fatto.