@ zerinovic
michelet ha scritto:
ma non riesco a trovare la quadra, cioè non riesco a farne un uso avanzato, integrandoli con tutto il resto del setup.
e se gli prendi una scheda audio con midi ( o al limite solo midi) e lo colleghi come uno dei tuoi expander?
In realtà, è quello che ho già fatto in passato. Avevo acquistato una Roland Audiocapture 2EX, una tra le primissime interfacce audio compatibili con iPad. Però, devo ammettere che è un mio limite, detesto avere cavi, cavetti, scatole e scatolette attorno. iPad l'ho sempre visto come uno strumento da viaggio, nel senso che la sua compattezza, accompagnata da una tastiera a passo standard da 61 note, poteva rappresentare la soluzione di emergenza per non rimanere fermi, musicalmente parlando.
Devo dire, però, che in una situazione simile, occupo l'intero tavolo della cucina soggiorno del mio miniappartamento di Jesolo e questo crea frizione con la mia dolce (?) metà. Ragion per cui, evito di portarmi appresso il setup da villeggiatura.
Posso provare un'ultima volta con il connettore Blutooth Yamaha che sostituisce l'interfaccia MIDI e serve a connettere SL61mkII a iPad e per ascoltare solo un paio di cuffie in uscita dallo stesso.
Come ultima ratio, si, posso sempre utilizzare iPad come expander, sfruttando tutti quei virtual instrument come Prophet VS che rimangono spesso inutilizzati.