@ maxpiano69
A me sembra tu abbia già le idee molto chiare e con quella configurazione non avrai problemi, basta non esagerare col numero di istanze VsT contemporanee, ma per un uso normale sei a posto. Però nel budget considera anche una scheda audio almeno “decente”, se non ne hai già una.
Buongiorno Maxpiano, grazie sempre per le utili e gentili risposte (thanks dato ovviamente). Non ho una scheda audio, e non mancherò di seguire il consiglio. Per le istanze dubito che esagereri…anche con le workstation al massimo usavo due o tre suoni contemporaneamente. Non usando sequencer o altro per me si tratta al massimo di uno split e un paio di layer al massimo…
Ti ringrazio del “hai idee chiare” ma in realtà è solo quello che ho dedotto guardando i requisiti minimi e facendo un passino in più per sicurezza.
Non ho trovato testimonianze riguardanti il processore amd con i vst. so che ryzen è ottimamente performante e credo meno costoso di intel (o meglio ho trovato pc con top di gamma amd ad un prezzo più abbordabile rispetto ad intel 7…) ma non so se sono sovrapponibili per i vst: un vst che ho visto citava intel i7 (se non erro) come “suggerito” ma non dava indicazioni su quali modelli amd fossero richiesti.
Un solo commento ai vst che ho citato: accipicchia ho sentito/guardato un po’ di demo e sono davvero notevoli. Coprono un po’ tutte le sonorità che mi piacciono… ok il mio sogno sarebbe una sala come il Marco Balla (che seguo su youtube oltre che qui sul forum) ma non avendo ne lo spazio ne i soldi la versione “virtuale” sarebbe comunque interessante… (i miei gusti sono poi quelli…al momento nella mia lista dei desideri c’è sempre in pole position il Gsi Gemini desktop, giusto per capirci… ma questi vst sarebbero altrettanto interessanti)
Per ora mi sto solo documentando, giusto per capire cosa voglio fare “da grande” 😅