@ aiki957
Quindi in definitiva di può dire che il combo del tastierista può essere considerato come un coltellino svizzero, che non sostituisce la coppia di diffusori con supporti, ma che può essere utilizzato in molti modi, anche come supporto al sistema pa presente. D'altra parte la coppia tastiera e combo potrebbe essere come la chitarra ed il basso con i loro amplificatori dedicati. Inoltre non dimentichiamo la coppia hammond e Leslie.
Mah... Le conclusioni che hai tratto non mi sembra derivino dai messaggi di risposta che hai avuto. In pratica ti hanno tutti consigliato casse e mixer, nessuno il combo.
Il combo in realtà potrebbe anche andare, ma in generale è sovrapprezzato per la qualità del suono che ha. A quel punto con una cassa singola, a parita di prezzo, hai maggiore qualità.
Sul fatto stereo o mono, io ormai da qualche mese ho lasciato da parte lo stereo. Esco con un solo cavo. Preferisco sentire quello che sente tutto il pubblico, senza stare a pensare se qualcuno sente lo stereo o no. Ma dipende anche dal contesto in cui si suona.
Al momento ho una coppia di sistemi a colonna, il db es802, di cui alla fine sono contento. Posso usarli spesso singolarmente perché hanno una diffusione orizzontale ampia (oltre a una buon a potenza). Il sistema mi va bene perché con la sinistra faccio i bassi e quindi il sub mi è utile, e mi sostituisce il sistema di ampli basso + casse che avevo prima, con meno pezzi e più leggerezza. Prima uscivo un stereo col piano e il basso lo facevo uscire da una terza uscita che andava all ampli di basso. Suonava bene, tutto definito, sopratutto il basso. Ora esco con un solo cavo con dentro sia piano che basso e esce tutto dal sistema a colonna, se prima avevo 100 come qualità, ora sono a 99, ma appunto è tutto molto più comodo.
Certo un paio di casse buone tipo le qsc k12 e un mixer garantirebbe un miglior suono di piano, ma sarebbe meno comodo.