@ maxpiano69
Ciao, tecnicamente usare la tecnologia delle GPU per fargli fare altro è una cosa nota e già utilizzata (basti pensare alle batterie di GPU utilizzate per fare mining di criptovalute), il problema è che qualcuno si metta a scrivere il software per farglielo fare ovvero nel caso specifico implementi dei "VST" (o più in generale "applicazioni audio") scritte e compilate per girare su delle determinate GPU (specifiche, perché non sono tutte uguali). La ditta che hai linkato sembra voglia lanciarsi su quel territorio ma secondo me sono ancora in pochi (forse perché la domanda/mercato non è così ampia?).
Ciao maxpiano, grazie, sotto sotto mi aspettavo un tuo intervento
Suppongo tu riferisca al GPGPU. Sotto questo aspetto, e quello della portabilità, io sapevo che c'era OpenCL come soluzione, ma non so effettivamente quanto sia praticabile come strada.
Il fatto è che a livello di architettura del software si introduce una dipendenza enorme. Alla fine se ci si limita a del normale codice C/C++, è relativamente semplice scrivere software audio che girino o possano essere portati più o meno ovunque (l'unico vero requisito è che l'applicazione sia realtime, di solito)...e la piattaforma è ormai più o meno la stessa da decenni.
Invece il mondo delle GPU, boh, almeno dall'esterno mi sembra una cosa in continuo cambiamento, non molto "stabile" in un certo senso. Magari sbaglio, nella mia piccola esperienza con motori grafici 3D, ho visto che chi si occupava del rendering stava sempre a impazzire con le varie API, varie versioni della stessa API, driver...un casino, almeno questo è quello che ho percepito, non avendo mai lavorato direttamente sul rendering...e questa mia sensazione non mi fa venire tanta voglia di iniziare a farlo
Sul discorso della domanda, mah, mi sembra che i potenziali clienti possano essere principalmente studi di registrazione, cose del genere, quindi quel tipo di clienti...però mi sembrava interessante mandare quel link, qualcosa in effetti si sta muovendo.