@ MarcezMonticus
Ciao a tutti,
ho fatto una ricerca veloce ma non ho trovato ciò che mi interessava, o almeno, non ho trovato tanti dettagli.
La situazione è questa: Ho una Korg MicroKey comodissima - per me - perchè occupa zero spazio ma con un difetto enorme (per me), non ha il MIDI OUT.
La domanda è questa: come posso un domani collegare alla MicroKey un qualsiasi expander/modulo? tutte le interfacce Midi-Usb che ho visto hanno la presa usb tipo A ma la Korg ha la presa tipo B.
Quindi come faccio?
Già spiegato varie volte ma ci torniamo: l'USB è un protocollo "a stella" (1 host <- n devices), che distingue appunto tra devices (dispositivi con connettore tipo B*) e host (connettore tipo A = computer/tablet ed alcune tastiere es. Kronos, Dexibell...).
*fino a USB3, con l'USB-C il connettore si è unificato, ma permane la distinzione di ruolo host/device.
Non si possono collegare tra loro 2 devices USB senza un host, in nessun modo, non è proprio previsto dal protocollo.
Nel caso del MIDI esiste la possibilità di "convertire" una porta USB MIDI (tipo B = device) in MIDI DIN standard tramite un box "USB MIDI Host" (notare il nome) che altro non è che un minicomputer che fa da host (porta di tipo A) ed integra una interfaccia MIDI Standard, gestendo il routing dati tra le 2. Chiaro che se devo farlo sia per la master che per l'expander mi toccherebbe averne 2, a quel punto costa meno farlo con un Raspberry Pi (con Jack come MIDIrouter) o con un tablet Windows economico + (hub USB se avesse solo una porta e MidiOX o simile a fare da MIDI router).