@ MarianoM
Ciao Michelet,
sono convinto di avere una posizione sbagliata ed è per questo che sto provando a esplorare le potenzialità del sistema 3xx La cosa è dovuta prevalentemente ad un malfunzionamento del synth, ho scoperto che le voci non suonano bene e quindi era come se ascoltassi in modalità whole. altro fatto strano è che le rom di veconen forse..., ma devo ancora provare con attenzione, potrebbero avere le voci 51-100 forse diverse dalle originali. Insomma ci devo lavorare ancora un po per poi scegliere cosa fare
Se il sintetizzatore ha un problema hardware, bisognerebbe valutarlo con una prova accurata. Tuttavia, la Flash RAM dì Fred
Vecoven non nasce con al suo interno tutti i banchi perfettamente caricati, che rispecchiano le patches originali (forse solo il primo banco), posso dire che quella che avevo installato sul mio JX-10 era abbastanza in disordine. In particolare gli ultimi 7 o 8 banchi avevano le patches tutte scombinate, con valori fuori range e il display mostrava caratteri come ##@@@ ecc.
Però, visto che l’implementazione MIDI nella versione 3.x è anni luce migliore dì quella originale, basta un semplicissimo MIDI-OX su Windows o Sys-Ex Librarian su MacOS per ricaricare in tempo rapidissimo i vari banchi.
L’importante che la ricezione dei sys-ex sia abilitata, la protezione della memoria disabilitata e scelto, con la apposta procedura, uno dei 16/32 banchi della Flash su cui indirizzare il dump dei dati.
La scienza missilistica o la matematica quantistica sono molto più difficili, credimi.