Riccardo_Gerbi ha scritto:
Mio malgrado, in una chiesa di generose dimensioni l'RD-88 ha retto bene lo stress, anche con 5/6 chitarre acustiche accanto, e il set di speaker regge pure dando un pizzico di "boost" con il compressore onboard.
Nello specifico, questa si può considerare una situazione "emergenziale", indice dell'ottima trasversalità di uso dell'RD-88.
...e in casa quei 6 watt per canale a 4 speaker non bastano?
Dipende da come intendiamo il termine “emergenziale”:
Da un punto di vista quantitativo? In casa sono più che sufficienti, dal vivo non saprei, in saletta una volta ho faticato (pur in trio jazz) a farmi sentire.
Da un punto di vista qualitativo, quale che sia la collocazione, il termine
emergenziale è invece sempre opportuno. Anche in casa, una coppia di monitor da 150 euro (quindi parliamo di fascia bassa) surclassa qualitativamente l’amplificazione interna di RD88.
Se l’obiettivo è suonare in casa, si può arrivare a settaggi di equalizzazione che fanno suonare l’amplificazione interna di RD88 quasi decentemente (soprattutto per i pianoforti: organi, strings e synth risentono meno di amplificazioni mediocri) ma attenzione! una volta che riproporrai quei settaggi dal vivo, in un impianto, avrai i suoni tutti sballati.
Se l’intenzione è usare i suoni dal vivo, è opportuno farseli su buoni monitor.
E dico tutto questo da soddisfatto possessore