@ lipzve
Buongiorno
Vi mando il
link dropbox della mia prossima canzone.
Visto che la cantante non mi ha mandato ancora i suoi audio, vorrei un consiglio su come migliorare l'arrangiamento che mi pare un poì scarno. Ho pensato di aggiungerci un hammond, ma mi fanno schifetto quelli di halion. Se eventualmente mando la traccia midi, qualcuno che ha un bel hammond mi registrerebbe l'audio?
Avrei anche pensato, visto lo stile anni 80-90 delle mie canzoni, di mettere un arrangiamento un po' meno "funky"
Sono aperto a consigli, grazie
Il brano è accattivante, ha un'idea di fondo molto interessante e andrebbe sentito anche il cantato per vedere come si incastra ma è davvero ben suonante.
Io ti dico le MIE idee su come arrangerei il brano.
Intro
No piano ma un bel Moving Pad molto etereo e subito la voce sospirata ma in primo piano, sì lo so che potrebbe essere un colpo al cuore e svelare subito il brano ma è qualcosa che si sente poco e sorprenderebbe.
Strofa a vuoto con piano (un po' più scuro come suono)+basso+tema suonato da un lead+batteria con rullante suonato sul bordo, seconda strofa cantata con rullante pieno e moving pad dell'intro in sottofondo.
Ritornello un bel campione di strings a riempire ed enfatizzare il cambio di giro degli accordi (con il moving pad sullo sfondo), charlie aperto.
Quando torni sulla strofa nella seconda parte occhio perchè fai un giro sul charlie e poi attacchi il ride, questo confonde l'orecchio e fa pensare ad un ritornello cosa che in realtà non sembra essere.
La seconda parte prova ad arpeggiare il piano o arpeggia una chitarra o usa l'arpeggiatore di un synth, insomma qualcosa che tolga spazio al pianoforte per non rendere la prima parte uguale alla seconda
Se poi hai la possibilità aggiungi pad di chitarre distorte sui ritornelli per aggiungere "volume".
Finale no batteria e solo moving pad come nell'intro, poi metti dentro tutto quello che hai e fai esplodere il brano.
Finale sfumando come negli anni '80.
Dopodiché cancella tutto quello che ti ho scritto e fai come ti sembra suoni meglio nella tua testa.