@ toniz1
Mi permetto di aggiungere una mia considerazione ... se e' di troppo, claudio, fammelo sapere che cancello.
Al netto che la tua sia una versione EX (quindi la piu' recente) e che su MM si trovino Krome (non ex) a 61 tasti a 450€ ma con piu' di 7 anni sulle spalle (per quanto "usati poco"
)...
Io personalmente, valuto molto la questione "garanzia" quando acquisto un usato... per cui il fatto che ci possa essere, anche solo qualche mese residuo, lo valuto molto.
Quindi il fatto che sia fuori garanzia, imho, le fa perdere abbastanza valore, per cui starei anche io abbastanza sotto i 700, ma sempre nel campo 6xx in quanto, avendo 2 anni, non puo' essere supersfruttato se esteticamente si presenta bene.
poi c'e' un'altra questione piu' spinosa
che pero' io posso valutare solo per me stesso. PER ME le 61 tasti valgono meno delle 73/76 (che tempo fa cercavo) come pure quando lo compri le 61 costano meno delle 73, ma nell'usato... una 61 tasti puo' riguadagnare un po' di valore rispetto alla 73 o no? mi spiego meglio... le 61 sono piu' compatte, "costano meno" in partenza, sono piu' facili da piazzare vuoi per le dimensioni o la cifra da spendere... e quindi "nell'usato" ... vale di piu' una comune 61 tasti o una 73?
Dico questo perche' ho visto Krome 73 tasti valutate meno di 61 pur entrambe in buone condizioni estetiche... per cui se per me la krome di claudio101 vale 500 euro mentre una equivalente 73 ne varrebbe 600, potenzialmente potrebbe anche essere il contrario... 600/61 500/73 ... per dire.
E tenendo conto del "margine di trattativa" in quanto ti chiedono SEMPRE lo sconto... pensa a quale cifra non vuoi andare al di sotto e aggiungici 30/50 euro. Quello e' il prezzo.
ps: quella di franz e' stata un'ottima occasione per chi l'ha acquistata, buon prezzo, garanzia, coscenzioso proprietario.
Grazie Toniz per le interessanti considerazioni (non certo di troppo, siamo qui per confrontarci quindi non c'è nulla da censurare, anzi), e grazie a tutti quelli che hanno fornito il proprio parere.
Effettivamente il mondo dell'usato a volte è confuso, le richieste non sempre comprensibili:
nei reparti usato di diversi negozi fra Milano, Bergamo e provincia, ho provato a vedere delle cose francamente fuori dal mondo: tastiere di 10 anni proposte a prezzi assurdi (ricordo un MS60 messo pure male a 300 euro, ma potrei citarne ben altri).
Nei vari mercatini on line le cose spesso non vanno meglio.
Anche la questione dell'estensione delle tastiere che possono avere valori invertiti rispetto a quelli del nuovo la dice lunga sulle strane dinamiche del mercato dell'usato.
Posso solo aggiungere che, riferendomi al "margine di trattativa", forse (sicuramente), l'ho posto malamente, l'ho dato per evincibile con l'uso del condizionale "vorrei realizzare 700 euro" e con quello che ho definito "bonus-velocità" a fronte del quale riconoscerei una riduzione di prezzo.
Con questo dovuto chiarimento, spero di rendere meglio la mia propensione, anche verso una controproposta inferiore (ragionevolmente) ai 700 euro, di non cassarla senza le dovute valutazioni.
Riconosco senz'altro che il fuori garanzia è una nota negativa, ma l'uso limitato e lo stato dello strumento li risottolineo, perché, ad un mese dall'acquisto, mi è arrivato il Fantom, relegando il Krome all'interno del suo imballaggio e mai più tirato fuori (per inciso: la scatola la tengo in casa, non in cantina!).
Grazie di nuovo a tutti.