@ Key909
Ciao a tutti, chiedo a voi utenti esperti di MIDI come funziona di preciso il modo LocalOff su un synth.
Attualmente uso NordStage 2Ex abbinato a una master Roland a-800 in modalità dual keyb che vorrei sostituirla con un synth.
Perchè il local-off? perchè mi sembra la soluzione valida per mantenere un eventuale synth come master che suona i suoni del NS e ne utilizza gli split ma anche che sia un generatore sonoro extrae sopratutto non vorrei usare un Mac per gestire la cosa ma al massimo un iPad come ultima spiaggia.
Domanda: è fattibile secondo voi e come dovrei collegarli?
Avevo pensato di collegarli con un box che facesse da MIDI MERGE perchè purtroppo il NS non ha un midi merge completo (ovvero non fa passare tutti i messaggi che entrano nel midi in)
Il collegamento potrebbe essere così:
- Snth Out --> MIDI MERGE
- MIDI MERGE ---> NS IN e Synh In
Non mi è chiaro se il localoff può avere un canale in uscita diverso da quello in entrata e se è un modo universale per tutti i synth.
Scusate la domanda ma non ho trovato nulla in rete e non ho modo di provare con un synth se è fattibile
Marco
Scusa, ma non ho capito benissimo:
Vuoi cambiare a-800, che usi come master, con un altro synth per controllare Nordstage 2EX. E fin qui ok, ti basterebbe una master muta.
Ma tu però vuoi anche sfruttare i suoni del synth in Local off?
Che io sappia questo lo puoi fare usando per es su IPAD Camelot o imidipatchbay.
Non so se questo fosse il quesito, ma se la master è in local off non suona a meno che non ci sia appunto una app che la gestisca.
Buona musica.