@ giosanta
Ti ringrazio ancora.
Per non farti andare al manicomio replico qui.
In effetti il problema cui alludevo è leggermente diverso, provo quindi a riformularlo usando un linguggio non consono, ma non sono in grado di fare diversamente.
Facevo riferimento alle modalità di inserimento di quella sorta di "pre battuta / note iniziali / intro", frequente in tantissimi brani che, pur avendo la medesima indicazione metrica di tutto il resto ( è posta sempre dopo la chiave e l'indicazione metrica), in effetti dura assai meno ed è staccata da tutto il successivo tramite una coppia di linee uguali oppure una uguale ed una grassettata con due puntini. Nei brani che riportano il numero sequenziale delle battute questa "battuta iniziale anomala rispetto all'indicazione metrica" non rientra neppure nella numerazione, che parte dopo la coppia di linee di cui sopra, in altri termini questa sorta di prebattuta non rientra nel conteggio globale.
Evidentemente, senza utilizzare una particolare modalità Musescore, giustamente, non l'accetta, nel senso che la integra automaticamente con le pause necessarie a pareggiare la metrica, da cui deduco la presenza di una modalità d'inserimento che, tuttavia, non conosco.
Temo che l'unico modo per inserire quella battuta iniziale più corta di cui parli (o modificarne la durata) sia creare un nuovo spartito.
Nell'ultima o penultima schermata del "wizard" di creazione di un nuovo spartito ti dà la possibilità di inserire quella battuta, e di selezionare la sua durata.
Se hai già iniziato a scrivere delle note sul "vecchio" file senza battuta breve iniziale potrai fare copia-incolla sul nuovo file di spartito appena creato, senza che riscrivi tutto da zero.
Non mi risulta che sia possibile fare altrimenti, usando uno spartito già creato. Un limite un po' strano (ed evitabile) di Musescore, temo. Però non ne sono sicuro, non conosco benissimo Musescore 3.