@ loris86
Salve mi piacerebbe acquistare uno dei due strumenti ma non ne conosco le meccaniche.
Vivo all'estero e nella mia zona non ho possibilitá di provare strumenti.
Ho avuto un kurzweil forte in passato ma poi per studio ho preferito un pianoforte vero.
Visto che si inizia a suonare ho bisogno di comprare un piano digitale leggero per partarmelo in giro con la band.
Non conosco le meccaniche, sono orientato al momento più verso il Roland Rd88 per via delle casse interne che possono essere utili per fare prove in casa mentre il pc4 non le ha. Anche se mi pare dai video che il kurz qualitivamente va meglio sui suoni mentre il roland sembra un pó più dietro.
Qualcuno saprebbe orientarmi per la meccanica? anche perche mi piacerebbe suonarci qualcosa di classico a parte di portarmelo in giro con la band.
Grazie
ciao, ho RD88 e con la meccanica mi trovo bene.
Kurzweil ne ho provate, mi pare il Forte e un'altra pesata che non ricordo e non mi avevano restituito una bella impressione come keybed. Se è solo per quella, andrei dritto su RD88.
Come suoni... non saprei. Penso che PC4, come RD88, abbia una libreria notevole. Probabilmente PC4 ha un editing dei timbri più approfondito. Non che su RD88 non ci sia possibilità di modificare i suoni, anzi. Ma farlo da pannello è piuttosto frustrante. Il pregio è che ha parecchi preset pronti all'uso.
Forse dal punto di vista organistico PC4 (se monta il KB3) è messo meglio del Roland, che ha solo campioni e non particolarmente avvincenti. Lato suoni sintetici, RD88 è dotatissima e molto bensuonante.
Non ho ricordo di bei pianoforti sui Kurzweil, ma è passato tempo, potrebbe starci una seconda prova di conferma o meno. Peraltro, non che i piani del Roland siano
mindblowing... Se intendi suonare classica, non posso che consigliarti l'accoppiata RD88+vst a scelta, possibilmente non ascoltato dalle casse di RD88 (che, poverelle, fanno quello che possono: sono giusto di emergenza) ma da una buona coppia di monitor