@ PandaR1
Usato ma come nuovo. Prime impressioni, fattura solidissima, veramente un carroarmato. Encoder solidi e con un buon feeling, 8 uscite analogiche assegnabili, usb audio con 8 canali stereo.
Sto cominciando a studiarlo, qualche cosa che mi fa storcere il naso c'e', e confrontandolo con l'hydrasynth sicuramente quest'ultimo sembra piu' a fuoco come interfaccia utente, con molte potenzialita' che il kyra non ha. Pero' il kyra e' multitimbrico a 8 parti, e ha sicuramente una potenza di fuoco maggiore. L'interfaccia non e' proprio pensata al meglio, tipo i pulsanti per muoversi nel menu al posto di un bel knob grosso, spero che in futuro assegnino la funzione shift del cutoff a questo scopo. Mancano gli envelope loopabili e il ritardo sull'inizio dell'envelope, "solo" 3 lfo, e settare la matrice di modulazione e' un po' un "pain in the ass", come dicono gli americani.
Il grosso punto di domanda e' il supporto, essendo che l'hanno comprato fatto da manuel caballero (ai tempi si chiamava valkyrie) bisogna vedere se e per quanto lo supporteranno e quanto ascolteranno gli utenti, perche' l'hardware e' una bestia, bisognerebbe che anche il software fosse allo stesso livello...
Ogni sintetizzatore ha luci ed ombre. Pretendere di trovare quello perfetto è garanzia per l'infelicità. Vedo cosa succede con Montage, in particolare con il potentissimo motore di sintesi FM-X, che ha un'interfaccia utente spaventosamente complessa, degna delle immagini di M.C. Escher.
In merito al supporto software, Waldorf è una azienza non particolarmente grande, quindi i tempi possibili per un aggiornamento del firmware potrebbero essere lunghi, come pure eterni. Vedi, ad esempio, Blofeld - a confronto Kyra è una pulce - che ha ancora bug irrisolti e che tali rimarranno. Mi auguro di non trovarne. Per adesso è andata bene, però non escludo che, come le mine vaganti, di incrociarne inconsapevolmente qualcuna.