@ doremi58
L'ho ascoltato tutto con attenzione. Come idee, ho trovato spettacolare l'intro di Circonvallazioni, se pur con qualche azzardo armonico che non so se é voluto o meno, peró m'é piaciuto e secondo me sembra voluto e funziona, bravo.
Come tecnica, una piccola osservazione per quasi tutti i brani: peccato per il timing di chitarra non proprio allo stato dell'arte, sarebbe bastato suonarla con qualche precisione in piú, si sente che tecnicamente potresti farlo. Ma anche sugli altri strumenti un po' di quantizzazione piú accurata sempre qua e lá oppure un editing piú meticoloso e preciso sempre del timing e secondo me avresti realizzato molti punti in piú. Comunque, un bel voto per il brano Circonvallazioni.
Grazie mille non solo per i complimenti ma anche per le note tecniche.
L'intro di Circonvallazioni, specie la parte finale, è stata l'armonizzazione più difficile da scrivere dell'intero LP e ad un certo punto mi ero letteralmente "incastrato" tanto che alla fine ho improvvisato gli accordi del pad durante le take delle registrazioni ed ho scoperto che funzionava
(almeno per me).
Discorso chitarra: ero partito con l'usare la chitarra (che non è il mio strumento dato che nasco come tastiesrista) solo per i riff e gli accordi poi mi sono fatto prendere la mano e ho fatto praticamente metà album con temi e soli di chitarra, se funziona vuiol dire che ho fatto un discreto lavoro.
Sul discorso editng e quantizzazione: hai ragione, il fatto è che la batteria VST è precisa (anche se si potrebbe "umanizzare") e quindi quando ci sono disallineamenti si sentono. A mia "discolpa" dico che ho scientemente tralasciato di essere più accurato e preciso proprio per cercare di rendere "umano" un lavoro che altrimenti sarebbe risultato troppo "artificiale" e se mi fossi messo a manipolare tutto non avrei mai finito (mi conosco troppo bene).
Come primo lavoro serio sono soddsfatto ma so che devo migliorare sui dettagli.