se mi permetti... io dubiterei un pochino degli ascolti YT... e non li prenderei per oro colato.
Al netto che mi pare tu abbia ben presente la situazione delle due macchine l'unica cosa che puo' chiarirti le idee e' provarli.
con le tue cuffie o attaccati a un impianto degno... e poi decidi.
Per come la penso io (io ... ripeto)... sono due ottime macchine e fatta salva l'interazione tasto suono (che ti deve piacere) poi il suono in realtà imho sarà molto simile.
se poi con sto chip nuovo hanno effettivamente fatto un passo avanti vedremo... ma sarebbe da confrontare con piani di altre marche.
Se il nuovo FP60X lo confronti con un pari livello YAMAHA o KAWAI... senti ancora differenza di carattere??? allora probabilmente le due roland che' se ne dica, imho suoneranno praticamente uguali.
Come hai detto tu:
rd88 e' piu' compatto, più leggero, ha un botto di suoni, più "master".128 polif, ha le due wheel
FP60x: è bianco
, pesa di piu', ha i suoni che ti servono (una discreta serie), si puo' collegare al mac pure questo. 256 polif
io ti vedo più indirizzato sul secondo... ma finche' non li provi non riuscirai a giudicare per bene.
Personalmente? io ho una FA08 e non è che gridi al miracolo per i piani supernatural che ci sono installati, ho dovuto rimaneggiarli un po' e ho trovato un suono che mi aggrada abbastanza ... ma se dovessi suonarla in gruppo non mi farei particolari problemi, di roba buona dentro ce n'e' assai... in compenso mi piace molto il tocco del tasto.
Nonostante usi Roland da una vita (piano digitale casalingo compreso), ora come ora se dovessi prendere uno stage per usarlo solo come piano... guarderei prima a Kawai e Yamaha... ma se trovassi un'occasione Roland a buon prezzo non mi farei particolari problemi. Provai FP50 e suonava benissimo.
ps: fino a 2 anni fa, andavo in giro a suonare con una tastiera da 64 note di polifonia... (oltre a FA08) e sono rimasto a secco raramente nonostante le combi complesse... o uso poche dita io
oppure tu sei un razzo
... che vuoi che ti dica.