@ cavstef
Come promesso, nel ringraziarvi di tutte i vostri consigli, vi indico alcune impressioni personali sull'organo Dexibell J7 Combo che ho comprato circa dieci giorni fa.
Innanzitutto la prima impressione è di avere uno strumento robusto e professionale. La tastiera è buona, non "plasticosa", con la possibilità di decidere la relativa sensibilità (nel mio caso che utilizzo solo suoni d'organo e orchestrali la metto più leggera del normale, quindi nella versione più pesante potrebbe andare bene anche ad un pianista non troppo esigente).
I suoni sono veramente belli, non mi soffermo sui pianoforti, ma gli organi, compresi gli organi a canne, sono molto reali (poiché possiedo anche un organo Viscount Duo, ho provato a confrontare il principale 8', il flauto 4'.. e devo ammettere che sono molto simili, considerando che Viscount Duo è solo organo liturgico). I suoni orchestrali (violino, tromba classica, tromba barocca, flauto, e gli archi) sono veramente belli, molto reali e non danno quel senso di metallico o "artefatto". C'è la possibilità di sovrapporre i suoni che si desiderano sia nella parte lower che upper, senza particolari vincoli (inoltre c'è il pulsante "pedal" che dà la possibilità di aggiungere un ulteriore suono monofonico). Il pulsantino che "Chord Enhancer" che aumenta automaticamente le note dell'accordo suonato crea un insieme di suoni favolosi, quando lo si preme si sente davvero la differenza. E' facile e intuitivo da programmare e la possibilità di creare, su una penna USB (se non si vuole esaurire la memoria interna), delle cartelle con tutti i suoni preimpostati garantisce un'infinità di combinazioni di suoni pronti per essere utilizzati nelle varie circostanze. Ovviamente la possibilità di collegarlo a XMure può soddisfare anche coloro che desiderano avere dei ritmi da accompagnare.
Non dimentichiamo la rapidità dei tecnici nel rispondere a qualsiasi domanda, per qualsiasi informazione mi hanno risposto risposte nell'arco di un'ora, a volte anche alla Domenica (non è un elemento da sottovalutare).
In conclusione penso che possa essere una valida alternativa a molti altri organi di marche più importanti e può essere uno strumento non solo per gli amanti degli organi hammond ma anche per coloro, come me, che hanno esigenze liturgiche.
Perfetto!! Ora non ti resta che scaricare qualche soundfont che magari ti manca! Hai ragione Il servizio customer è veramente impressionante, anche per chi come me suona solo per diletto! Pazzesco!! Avevo avuto problemi con soundfont comprati a pagamento che mi facevano spegnere l'SX7 e dopo 1 gg me l'hanno risolto!
Ciao