@ bruggio
Ciao a tutti chiedo un vostro parere...ho venduto da poco il mio nord stage 88 prima versione (l'avevo messo in vendita tanto tempo fa per passare alla 3...è arrivata l'offerta giusta e via!) con il quale io suonavo praticamente tutto da più di 10 anni. Principalmente mi servono bei suoni di piano rhodes wurly e hammond, un buon suono di basso synth e qualche suono di contorno. Per cose particolari ho una master con mainstage e li sono coperto.
Cosa scegliere adesso? va da se di prendere il nord stage 3 88 e siamo a posto, costa un botto e stavo valutando possibili alternative. Quello che amo dello stage è l'immediatezza nel fare tutto, quasi impossibile da trovare su altre tastiere. Mi serve comunque una 88 tasti, queste le mie idee alternative:
- prendo una master 88 keylab mk2 e piloto mainstage dove ho pianoteq e la v-collection arturia. poca spesa, devo provare la meccanica che non conosco. sono un pò dubbioso nell'affidarmi live solo al mac....l'ho già fatto alcune volte ed è sempre andata bene...però boh, tipo se suoni al sole con 30 gradi secondo me salta tutto..
- yamaha yc 88: ho visto delle demo, molto bella niente da dire, ma il costo non è tanto meno di un stage 3.
- viscout legend 70: questo mi tenta moltissimo. devo andare a provarla a san marino (posto più vicino a me dove ce l'hanno), dalle demo mi sembra una bomba, tutti i controlli li, modulare, hanno fatto anche la scheda synth adesso...gli manca l'hammond, ma potrei ovviare o con il mac, o con il legend exp che si trova a poco. la 88 si trova a 1650 + il modulo piano + il modulo ext per controllare il mac siamo sui 2000 circa (più di mille in meno dello stage). la proverò!
Altre idee?
Se gli 88 tasti non sono obbligatori probabilmente potrebbe bastare anche un Nord Electro HP...che però è TP100.
Sennò anche le YC potrebbero andare.
Comunque secondo me, ad oggi una performance keyboard che sia un vero sostituto all-in-one al Nord Stage, buona per qualsiasi situazione o esigenza non esiste. La Stage è ancora unica nella sua categoria, e sinceramente non capisco perchè, visto che tutti (Yamaha, Korg) si sono messi a imitare Nord, eppure hanno sempre mancato dell'ultimo step...
Anche la stessa YC, se ho capito bene, non è un vero superset del CP, che se non sbaglio ha dei suoni di piano in più. Cosa che con Nord non succede, per esempio...